PES 2008 per PS3, storia di un gioco non completo

Shingo "Seabass" Takatsuka parla dei problemi di Pro Evolution Soccer 2008 per PS3 e promette un'edizione 2009 in grado di riportare la serie ai fasti di un tempo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le critiche ricevute da Konami su Pro Evolution Soccer 2008 per PS3 hanno colpito nel segno, e il creatore della serie, Shingo "Seabass" Takatsuka, esce allo scoperto analizzando gli errori commessi. Intervistato da PSM3, Seabass ha dichiarato che il gioco è arrivato sugli scaffali in versione non completa, lontano dal livello a cui il team aveva pensato. Insomma, ci hanno rifilato una beta.

Konami, al corrente dei problemi del gioco, si è detta costretta a far uscire il titolo per "differenti fattori". Insomma, qualcuno ha fatto pressioni perché si rispettasse la data annunciata, calpestando a piedi uniti quello che è il diritto sacrosanto di un utente, ovvero quello di avere un prodotto funzionante al cento per cento. Tanto ci sono le patch disponibili online, qual è il problema? Konami e Sony dovrebbero dirlo a chi non ha una connessione Internet, a chi ha speso fior di euro per divertirsi e non godere di un'esperienza a metà falcidiata da bug continui. Intanto c'è chi non riesce a finire una partita o una Master League, mentre Konami e Sony contano i biglietti verdi. Il colpo perfetto, the Japanese Job.

Seabass ha inoltre accampato altre scuse, affermando che il team non era pronto per sviluppare il gioco su più ,piattaforme e che l'edizione 2009 sarà tutta un'altra cosa. Speriamo.

Nel frattempo arriveranno diverse patch correttive per l'edizione 2008. Che si sbrighino.