Playstation 4 con Kinect, giocheremo in tre modi diversi

Un brevetto lascia intuire che Sony potrebbe introdurre un sistema di rilevamento dei movimenti tramite webcam. La Playstation 4 potrebbe avere quindi il suo Kinect, imitando la tecnologia di successo di Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 4 avrà il proprio Kinect? La voce ricorre spesso e volentieri e non c'è dubbio che la periferica di Microsoft abbia aperto un nuovo mercato, oltre che la strada a un sistema d'interazione più naturale con oggetti e contenuti virtuali. Per cui la risposta è probabilmente sì, e ci sono indizi interessanti a corroborare questa tesi. 

Un brevetto depositato alla fine del 2011 da Richard Marks, ma pubblicato solo questo mese, svela che la casa nipponica sta lavorando a una propria implementazione della tecnologia basandosi sulla webcam EyeToy (ideata dallo stesso Marks, creatore anche del PlayStation Move).

Il brevetto è intitolato "User-driven Three-Dimensional Interactive Gaming Enviroment" e riguarda il collegamento della webcam alla Playstation per usarla sia per leggere i movimenti del giocatore che la sua posizione all'interno di uno spazio tridimensionale.

Potenzialmente Sony potrebbe realizzare una periferica in grado di funzionare anche sulla Playstation 3, poiché come ha dimostrato Microsoft non ci sono limiti invalicabili in tal senso. Sicuramente far uscire adesso un prodotto simile stonerebbe per due ragioni: anzitutto sarebbe come certificare il fallimento del Playstation Move, e poi ci sembra "tardi", vista la prossima generazione di console in uscita tra il 2013 e il 2014.

Voci di una PS4 con tecnologia di rilevamento dei movimenti senza controller erano circolate già a luglio, e ancor prima era trapelato un brevetto in cui si faceva riferimento a un sistema che fondeva le tecnologie di Move e Kinect. PS4 potrebbe quindi permetterci di giocare in tre modi, a seconda dei giochi: dual-shock classico, Move e "stile Kinect". Strano che anche Sony non stia pensando a una soluzione con tablet in stile Wii U, ma forse lo sta già facendo e dobbiamo aspettare solo il prossimo brevetto.