Playstation 4 con libreria dei giochi digitali in condivisione

Sony ha confermato che gli utenti PS4 potranno accedere al loro catalogo di giochi digitali da ogni console, semplicemente effettuando il login su un altro dispositivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 permetterà agli utenti di accedere alla propria libreria di giochi digitali da qualsiasi console. Gli appassionati potranno così effettuare il login su un'altra PS4 e divertirsi con i titoli comprati tramite il PlayStation Network anche se non si usa la propria console.

La conferma arriva da Neil Brown, ingegnere senior della divisione ricerca e sviluppo di Sony Computer Entertainment Europe, che ha approfittato della conferenza Develop per svelare alcuni dettagli su questa tecnologia.

PS4 si affida a una libreria di giochi digitali accessibile su ogni console 

"Potete andare a casa di un vostro amico, accedere al vostro account e giocare con ogni titolo della vostra libreria digitale", spiega Brown. Una soluzione simile a quella offerta anche su Xbox One, Xbox 360 e persino su PS3, anche se su quest'ultima esiste un vincolo che permette di riprodurre i contenuti comprati in formato digitale soltanto su due dispositivi abilitati.

La possibilità di divertirsi su PS4 con i propri giochi digitali sarebbe comunque difficile da sfruttare se per scaricare un titolo da diversi GB ci vorranno diverse ore. Per questo motivo Sony ha realizzato una tecnologia, soprannominata Play As You Download, che permette di cominciare a giocare scaricando soltanto parte dei dati, mentre la console continuerà il download del resto del gioco in background.

Sony ha sperimentato questa soluzione anche su PS3 con The Last of Us, l'unico gioco che se acquistato in formato digitale consente di avviare la riproduzione senza attendere la fine del download, anche se in questo caso bisogna aspettare di aver scaricato più di metà gioco.

###old2153###old

Anche i titoli su Blu-Ray sfrutteranno una soluzione simile, permettendo di cominciare a divertirsi fin dal momento in cui s'inserisce il disco e si avvia il gioco. "I dati dei Blu-Ray saranno copiati automaticamente sull'hard disk in background. Questo significa che dopo i primi minuti il vostro gioco potrà affidarsi sulla maggiore velocità di lettura dei dati installati sul disco rigido. Si parla dunque di un'esperienza migliore per i giocatori e questo è un processo gestito completamente in background. I giocatori non dovranno attendere d'installare un gioco prima di avviarlo. Il titolo partirà non appena s'inserirà il disco nel lettore", spiega Brown.

A quanto pare le console next gen risolveranno uno dei talloni d'Achille dei dispositivi attualmente in commercio, cioè i tempi d'attesa per l'installazione dei giochi, che in alcuni casi possono raggiungere livelli estenuanti. Era ora, ci permettiamo di aggiungere.