Playstation 4 contro Xbox One, Sony vince sulla grafica

Secondo JustAddWater, gli sviluppatori degli ultimi capitoli di Oddworld, PS4 avrà un vantaggio nei confronti di Xbox One. Tutto merito degli 8 GB di RAM GDDR5 della console di Sony, che permetteranno di avere un livello grafico leggermente superiore rispetto al dispositivo di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Playstation 4 e Xbox One non sono ancora disponibili sul mercato ma la battaglia fra le due console di Sony e Microsoft è già cominciata e secondo gli addetti ai lavori il primo round l'ha vinto l'azienda giapponese.

La ram GDDR5 di PS4 potrebbe dare alla console di Sony un leggero vantaggio su Xbox One

Merito degli 8 GB di RAM GDDR5, che permettono di raggiungere una velocità di trasferimento dati superiore a quella assicurata dagli 8 GB di RAM DDR3 di Xbox One. Questa differenza permetterebbe ai giochi PS4 di avere un leggero vantaggio nei confronti dei titoli per la console di Microsoft, soprattutto a livello grafico. Secondo Stewart Gilray di JustAddWater, i responsabili degli ultimi capitoli e remake della saga di Oddworld, la differenza fra le due console si tradurrà in un framerate più fluido su PS4. Un parere simile a quello degli sviluppatori di Just Cause e condiviso anche da altre figure del mondo dei videogiochi.

"Stiamo lavorando con Sony proprio in questo momento e stanno cercando di mantenere 60 frame al secondo in Full HD. Potrebbero esserci situazioni in cui la grafica avrà una qualità leggermente inferiore su Xbox One, oppure casi in cui si osserveranno contenuti in Full HD a 30 frame al secondo", spiega Gilray.

###old2142###old

"Se un gioco dovesse spremere a fondo PS4 si potrebbero dover effettuare alcuni accorgimenti per la versione Xbox One. Ma un gioco creato per raggiungere i 60 fps su Xbox One funzionerà anche su PS4 a 60 frame al secondo", prosegue il fondatore di JustAddWater.

Tuttavia, nonostante queste differenze, Gilray crede che le notevoli somiglianze fra le due console renderanno questa disparità molto sottile e decisamente inferiore rispetto alla situazione attuale, che vede leggermente avvantaggiata Xbox 360 in alcuni titoli multipiattaforma, soprattutto in quelli sviluppati nei primi anni di vita dei dispositivi di Sony e Microsoft.