Playstation 4 non sarà all'E3 e forse non la vedremo mai

Il boss di Sony Computer Entertainment dichiara che l'azienda non ha annunci in serbo per l'E3 2012, il che vuol dire che non ci sarà la tanto attesa Playstation 4. E da Nanea Reeves di Gaikai arriva una previsione funesta: non tutti i produttori di console attuali avranno una nuova generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Playstation 4 non sarà presentata all'E3 di quest'anno, smettete pure di incrociare le dita. Sony ha gelato le speranze dei videogiocatori di tutto il mondo, curiosi di vedere qualche barlume di un'evoluzione tecnologica in un settore fermo dal 2006.

Kazuo Hirai, a capo di Sony Computer Entertainment, ha dichiarato che l'azienda non ha alcuna intenzione di svelare una nuova console in quel di Los Angeles a inizio giugno. "Non faremo nessun annuncio all'E3. Ho sempre parlato di un ciclo di vita di 10 anni per la PS3 e non c'è ragione per discostarsi da questo ritmo".

Inoltre, in un'intervista con Bloomberg, ha fatto intendere che la prossima console sarà ancora dotata di unità ottica, in quanto non c'è l'infrastruttura di rete necessaria per puntare solo sulla distribuzione digitale. Prendendo alla lettera le parole di Hirai, la PS4 dovrebbe uscire nel 2016. Tra un'eternità. L'interpretazione però deve essere necessariamente diversa: ciclo di vita non vuol dire che la nuova console sostituirà la PS3. L'esempio Playstation 2 è sotto gli occhi di tutti.

La PS2, arrivata sul mercato nel 2000, è tuttora disponibile. La PS3 ha debuttato sul finire del 2006, a soli sei anni di distanza. Perciò PS4 non uscirà nel 2016, non solo per logica ma anche mercato. Nintendo Wii U debutterà quest'anno e Microsoft (l'Xbox 360 è in commercio dal 2005) sta lavorando da tempo sulla nuova console - gli indizi non mancano. Può essere che le aziende stiano aspettando tempi migliori: l'economia statunitense dà segni di miglioramento, ma in Europa le cose non vanno bene.

Sicuramente tra le varie considerazioni che stanno facendo i colossi, c'è anche quest'aspetto, oltre al fatto che le attuali console raggiungono ancora livelli di vendita decisamente buoni e ci sono margini per abbassare il prezzo. Prendete proprio la PS3: il prezzo ufficiale è 299 euro, ancora relativamente alto. Insomma, la sensazione è che il 2013 potrebbe essere l'anno buono, almeno per un annuncio.

E per concludere, una dichiarazione da "thriller", che smonta tutti i discorsi che stiamo facendo. Nanea Reeves, capo di prodotti in Gaikai (l'azienda che sviluppa l'omonimo sistema di cloud gaming), ha dichiarato che "non tutti i produttori di console attuali avranno una nuova generazione. Questa sarà la grande news dell'E3". 

Chi sarà a dare l'annuncio shock (sempre che Reeves non stesse scherzando o farneticando)? Fate le vostre puntate, senza dimenticare che un futuro senza console dedicate era già stato dipinto da David Jaffe, il papà di God of War.