PlayStation 5 "Slim" smontata, ecco il nuovo sistema di dissipazione

Due youtuber hanno già smontato la PS5 Slim: ecco ciò che è emerso sulla nuova versione della console Sony.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

I noti canali YouTube Linus Tech Tips (LTT) e Dave2D hanno avuto l'opportunità di esaminare da vicino la nuova variante Slim della PlayStation 5, e i risultati sono a dir poco interessanti, a partire dal sistema di dissipazione. La nuova versione della console, infatti, presenta 5 dissipatori e una piastra di base più piccoli rispetto al modello standard.

Gli ingegneri di Sony, quindi, si sono impegnati a concentrare il più possibile la dispersione di calore attorno alla ventola, la quale ora presenta 19 pale. Per quanto riguarda le speranze di una PS5 Slim dotata di un chip migliorato a 5 nm, che era stato precedentemente oggetto di speculazioni, entrambi i canali hanno fatto notare che sembra essere lo stesso processore AMD Oberon Plus a 6 nm presente nella versione precedente della PS5.

Non sorprendentemente, entrambi i canali concordano sul fatto che la PS5 Slim non sembra offrire alcun miglioramento nell'efficienza energetica rispetto al suo predecessore più grande (con un alimentatore da 370 W), mentre dai test la nuova versione sembra essere leggermente più silenziosa. 

Altre rivelazioni emerse dalla disassemblaggio della PS5 Slim includono la modifica delle porte posteriori da 2x 5 Gb + 2x 10 Gb a 1x 5 Gb + 3x 10 Gb, e l'aggiornamento delle porte USB-C e USB-A dalla parte anteriore della console più vecchia a 2 porte USB-C per il modello del 2023.