Playstation Move, ecco il Wiimote di Playstation 3

Playstation Move è il nome del controller di movimento di Playstation 3. Si tratta di un sistema composto da due dispositivi e telecamera Playstation Eye. La latenza è sotto il frame e sarà supportato da 50 titoli in arrivo entro l'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PlayStation Move è il nome ufficiale del controller di movimento per Playstation 3. La nuova periferica di gioco arriverà sul mercato nell'autunno di quest'anno, a un prezzo inferiore ai 100 dollari per il kit di partenza, che include Playstation Move, la telecamera Playstation Eye e un gioco non ancora definito.

PlayStation Move - clicca per ingrandire

PlayStation Move - clicca per ingrandire

In arrivo ci sono anche altre proposte: coloro che hanno già la Playstation Eye potranno acquistare anche il solo Move, oppure troverete in vendita un pacchetto completo formato da PS3, DualShock 3, Move e PS Eye. Inoltre, Playstation Move sarà disponibile insieme a singoli giochi.

PlayStation Move - clicca per ingrandire

Il prodotto è composto da due parti, come l'accoppiata Wiimote e Nunchuck: il controller principale è dotato di giroscopio a tre assi, un accelerometro a tre assi e sensore di campo magnetico terrestre. Pesa 145 grammi e ha dimensioni di 200 x 46 millimetri. Sulla parte superiore c'è una sfera che cambia colore e che viene tracciata dalla telecamera. Il controller supporta la vibrazione e ha tasti azione e grilletto analogico. Il secondo controller ha uno stick analogico e tasti direzionali. Il suo peso è di 95 grammi e ha dimensioni di 138 x 42 millimetri.

PlayStation Move - clicca per ingrandire

Entrambe le periferiche hanno una batteria ricaricabile agli ioni di litio e si sincronizzano con PS3 attraverso il Bluetooth. Sony ha dichiarato che la latenza del controller è sotto il frame, la stessa del DualShock 3. Entro marzo 2011 saranno circa 20 i titoli Sony a sfruttare il nuovo sistema di controllo, mentre saranno 36 i giochi in arrivo da terze parti. Activision, Ubisoft, Sega, EA e tanti altri sono già al lavoro.