Playstation Move nei negozi. È questo il Wii HD?

Sony presenta il Playstation Move, il nuovo controller di movimento per la Playstation 3. L'azienda giapponese invade un territorio che è esclusivamente battuto da Nintendo da 4 anni. A novembre arriva anche Microsoft con Kinect.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PlayStation Move è finalmente disponibile. Da oggi Sony sferra il suo attacco al Wii e ai giochi casual. Tra attesa e irriverenza - c'è chi dice che la PS3 con Move sia un Wii HD fatto e finito - il nuovo controller di movimento porta la Playstation 3 nella dimensione dei giochi casual. Diversi i titoli compatibili con il nuovo controller, tra cui anche versioni "aggiornate" di alcuni giochi già usciti (come Heavy Rain).

Move è venduto singolarmente a 39,99 euro oppure in bundle con PlayStation Eye e Starter Disc a 59,99 euro. Il Navigation Controller e la telecamera PlayStation Eye sono disponibili a 29,99 euro ciascuno. Nei prossimi mesi ci aspettiamo anche dei bundle con la console e giochi (magari anche altri tipi di offerte).

All'appello ora manca solo il Kinect di Microsoft, atteso per il 10 novembre. Contrariamente alle soluzioni Nintendo e Sony, la casa di Redmond ha scelto un sistema più complicato, ma che libera i giocatori dai controller. Kinect si avvale infatti di una videocamera con sensori per tracciare ogni movimento del corpo.

Microsoft ha già annunciato che Kinect costerà 150 euro, ma ci saranno anche altre offerte: Xbox 360 da 250 GB, Kinect e il gioco Kinect Adventures al prezzo di 350 euro, e anche Xbox 360 4GB, Kinect e Kinect Adventures a 300 euro. Qualcuno di voi ha già acquistato o pensa di comprare il Playstation Move?