Podcast

PoDvision S2-E9 | Dipendenza da videogiochi e conseguenze legali

PoDvision è il podcast ufficiale di Tom’s Hardware – GameDivision. Il podcast, nato sulla scia dei nuovi progetti di ampio respiro di GameDivision (come UpClose), si prefigge il compito di fare divulgazione videoludica, approcciando in maniera analitica le centinaia di declinazioni del nostro medium preferito. PoDvision non è dibattito, non perché non ci piaccia il contraddittorio o non lo riteniamo utile, ma perché pensiamo sia necessario preliminarmente informare ed approfondire. Chiaramente il podcast continuerà ad offrire intrattenimento e punti di vista critici, sempre però sulla base di uno studio certosino dell’argomento proposto. Attualmente PoDvision è già alla seconda stagione, coprendo tutto il primo “quadrimestre” che va da settembre fino a dicembre. Potee comunque seguire tutte le stagioni, come scritto poco sotto.

PoDvision: Format e Team

Il format di PoDvision consiste in una puntata settimanale, ospitata il GIOVEDI, della durata complessiva di circa 30 minuti. Il podcast è diviso in due sezioni: una prima sezione da 20 minuti circa, dedicata all’argomento principale; una seconda sezione da 10 minuti circa, dedicata alla Rassegna Stampa delle tre notizie più particolari ed interessanti scovate su GameDivision. PoDvision è condotto e curato da Lorenzo Quadrini, con l’assidua e preziosa collaborazione tecnica di Andrea Maiellano, Alessandro Palladino, Mario Petillo e Andrea Riviera

Cuore centrale di PoDvision è la proposta dell’interlocutore, il quale è il vero protagonista della puntata. A lui spetta infatti il compito di elaborare ed esporre l’argomento dell’episodio, che quindi vede di volta in volta diverse voci (tra cui molte firme di Tom’s Hardware, ma non solo) offrire al pubblico un approfondimento puntuale ed esaustivo circa il tema videoludico scelto. A proposito di temi, PoDvision è molto trasversale, interessandosi di ogni aspetto del videogame: dalla storia fino alla produzione, passando per l’analisi sociale, culturale e tecnica.

Il Player di PoDvision, sempre aggiornato

Questa pagina rappresenta il punto informativo dell’intero podcast. Qui potete trovare il player per poter ascoltare direttamente su GameDivision l’ultima puntata rilasciata o quelle che vi siete persi strada facendo. Inoltre la pagina verrà costantemente aggiornata con la descrizione dell’episodio più recente. Per chiunque voglia seguirci sulle altre piattaforme di distribuzione, siamo presenti:

S2-E8 | Recappone Novembre: il meglio di GameDivision

In questa puntata si affronterà la delicatissima questione della dipendenza da videogiochi. Oltre ad una introduzione su questo disturbo, ormai entrato all’interno del monitoraggio dell’OMS, si discuterà principalmente delle cause legali intentate contro le software house produttrici di videogiochi e della storia processuale (non ancora finita) di questi episodi giuridici.