Portieri credibili

FIFA 11 non stravolge l'ottimo FIFA 10 ma cerca di migliorarlo in alcuni aspetti. I cambiamenti potrebbero però non convincere tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Portieri credibili

È stato fatto molto lavoro anche sui portieri. In FIFA 10 era troppo facile segnare con un pallonetto. Con la versione FIFA World Cup i portieri erano più incollati all'area, con un risultato di sostanza ma poco efficace. La soluzione, in FIFA 11, è stata quella di rendere i pallonetti praticamente impossibili da eseguire. EA dice di aver donato ai portieri un'intelligenza superiore e più reale, ma all'atto pratico è difficile rilevare nel gioco questa miglioria. Bisogna dire comunque che permangono portieri che alternano parate mirabolanti a qualche evidente sbavatura.

Clicca per ingrandire

Fuori dal campo EA ha condensato le modalità Pro e Manager in un'unica modalità di gioco, cioè la Carriera, in cui dovrete scegliere se essere un calciatore, un allenatore-giocatore o un allenatore, per 15 stagioni. Le trasferte ora implicano delle commissioni da pagare e negoziazioni dei salari.

Le osservazioni fatte durante gli allenamenti ora sono più dettagliate e utili, e se optate per giocare nei panni di un giocatore o allenatore-giocatore, potete scegliere se controllare un singolo giocatore o l'intera squadra. La parte gestionale è relativamente breve se decidete di fare solo l'allenatore. Per i più esigenti c'è sempre Footbal Managaer 2011. Non è FIFA 11 il gioco che vuole competere con Football Manager, per quello c'è già FIFA Manager.

Clicca per ingrandire

Le modifiche apportate da EA possono sembrare logiche, e la modalità Carriera è perfettamente giocabile e non monotona.