Prey 2 forse cancellato, rischio flop per il promettente FPS?

Prey 2, atteso sparatutto degli Human Head Studios, sarebbe stato cancellato da Bethesda. Il debutto era previsto entro la fine del 2012 su PC e console, ma il suo destino è a rischio. Forse maggiori dettagli trapeleranno nei prossimi giorni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prey 2, uno tra gli FPS più attesi, sarebbe stato stato cancellato. Gli Human Head Studios, sviluppatori anche del primo capitolo, avrebbero ricevuto l'alt da Zenimax, l'azienda che controlla l'editore Bethesda. Secondo il sito olandese PS Focus la notizia ufficiale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma il sentore di un accantonamento aleggiava già da qualche tempo. All'inizio del mese infatti era stata cancellata una conferenza sul titolo alla GDC di San Francisco.

"Sì, Zenimax ci ha costretto a cancellare tutte le conferenze su Prey 2 alla GDC. Sono devastato dalla notizia. Questa doveva essere la mia prima conferenza", aveva scritto il lead programmer di Human Head, Brian Karis, qualche tempo fa su Twitter.

In casa Bethesda (perciò Zenimax), incalzati dai siti specializzati, preferiscono non commentare. Il gioco era stato annunciato nel marzo dello scorso anno, con uscita prevista entro la fine del 2012 su PC e console. Era stato avvistato alla GamesCom di agosto, ma poi sullo sviluppo era piombato il silenzio (e anche sulla pagina Facebook). 

Rispetto al primo Prey, il secondo capitolo prevede un nuovo protagonista, Killian Samuels, ambienti e scenari differenti, un gameplay più libero e articolato, ma anche un legame con il primo titolo grazie alla presenza "spirituale" dell'indiano Tommy. Secondo PS Focus, lo stop a Prey 2 (speriamo solo momentaneo) sarebbe riconducibile agli insuccessi raccolti dall'editore con RAGE, Brink e Hunted: La Nascita del Demone. Forse in casa Zenimax/Bethesda vogliono solo affidarsi a marchi più noti, o preparare meglio il terreno. 

D'altronde nei mesi scorsi è circolata l'indiscrezione sulla presunta cancellazione di DooM 4, per ora smentita, a dimostrazione che la software house sta attentamente vagliando ogni progetto per massimizzare i successi e non collezionare ulteriori delusioni.