Conclusioni

Test - Recensione della GeForce GTX 680 in SLI, con test alla risoluzione 5760x1080 e prove in overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Molti giochi beneficiano di due GTX 680 o di due HD 7970, particolarmente se avete uno schermo da 30 pollici o tre schermi da 1920x1080. 

In diversi casi una seconda scheda fa la differenza tra prestazioni ingiocabili a 5760x1080 e un'esperienza tranquilla. A parte Metro 2033, la nuova soluzione di punta Nvidia è in cima alle classifiche. Alla luce del prezzo simile e dei minori problemi di driver, non esiteremmo ad acquistare due GTX 680 anziché due HD 7970.

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne l'overclocking le Radeon HD 7970 riconquistano molto terreno nelle mani degli appassionati. In alcuni casi una Radeon dietro alla GeForce, in configurazione non modificata, è in grado di surclassare la scheda Nvidia dopo un overclock. Se si tiene conto del fatto che ci siamo scontrati con il limite dell'Overdrive di 1125 MHz e che ci sono persone che hanno oltrepassato i 1300 MHz con il core Tahiti, l'incremento potenziale delle prestazioni è notevole. 

Ci piacerebbe davvero vedere driver in grado di offrire impostazioni più aggressive; con la tecnologia Overtune dopotutto si possono oltrepassare il limiti del TDP con eleganza.

Per seguire il nostro consiglio però ci vuole un po' di pazienza. La GTX 680 infatti è tecnicamente disponibile, ma i primi esemplari sono andati esauriti in un battibaleno. Una situazione che potrebbe spingere alcuni (molti?) compratori verso la Radeon HD 7970 - che ha prestazioni più che valide ed è disponibile. Avevamo detto, e lo pensiamo ancora, che AMD dovrebbe ritoccare il prezzo al ribasso - al momento sta vendendo un prodotto meno prestante a un prezzo molto alto. 

Kepler potrebbe aver messo Thaiti temporaneamente a riposto, ma ad AMD non mancano le armi per rispondere a tono. Non resta che vedere se le vuole usare.