Project Cars in 4K, uno SLI di GTX 970 è la scelta migliore

Solo poche configurazioni riescono a far girare Project Cars in 4K con un framerate accettabile. Il setup con uno SLI di GTX 970 è l'ideale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo diversi rinvii Project Cars è ormai pronto ad arrivare sui PC e sulle console degli appassionati, ma chi se lo vuole godere su computer potrà spingere al massimo il realismo e godersi la magnificenza della risoluzione 4K.

Che configurazione bisogna avere per divertirsi con una risoluzione simile? Il sito web GameGPU.ru ha pubblicato alcuni benchmark che permettono di farsi un'idea.

Project CARS

Diverse configurazioni riescono a fornire la potenza necessaria per gustarsi Project Cars in 4k con un framerate accettabile (maggiore di 30 FPS), ma per ora soltanto la Titan X riesce a offrire una buona esperienza in un setup a singola GPU.

In alternativa bisogna optare per la Radeon R9 295X2 (dual GPU) o per una configurazione SLI o Crossfire con due schede video. Fra quest'ultime, la più interessante è lo SLI di GTX 970, che è in grado di garantire anche uno dei migliori rapporti qualità / prezzo.

Project CARS - Benchmark 4K

Project Cars - Benchmark 4K

L'unica configurazione ad avvicinarsi alla media dei 60 FPS è lo SLI di GTX 980, ma il prezzo maggiore di questa soluzione comporta un guadagno di soli 8 FPS nei confronti dello SLI di GTX 970, decisamente più conveniente.

La GTX 970 e la Radeon HD 7990 da sole non riescono a superare la soglia critica dei 30 FPS medi, raggiunta invece da una singola GTX 980. Per completezza vi riportiamo anche i benchmark con risoluzione Full HD

Project Cars - Benchmark 1080p

Project Cars - Benchmark 1080p

Fatevi i vostri conti e ricordatevi che Project Cars sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One a partire dall'8 maggio. La data d'uscita per la versione Wii U non è stata ancora annunciata.