Project Q: foto trafugate mostrano l’handheld per PS5

Su Resetera sono comparse delle foto trafigate di Project Q che fanno un po’ di chiarezza sull’handheld per PS5.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sul celebre Resetera (se non lo conoscete vi aiutiamo noi) sono comparse delle foto di Project Q, il misterioso hardware targato PlayStation progettato per lo streaming casalingo. Le foto, che in realtà sono screenshot eseguiti su di un video trafugato, mostrano l'apparecchio sia in funzione, che parzialmente smontato, mostrando alcuni aspetti in merito alle sue caratteristiche.

Da queste immagini pare che Project Q, altro non sia se non un tablet Android collegato a un controller DualSense e,almeno in questa versione sprovvisto di software proprietario. Ovviamente, trattandosi di informazioni ancora da verificare, tutto potrebbe risolversi con l’ennesimo “fuoco di paglia” ma al momento, considerando l’apparente natura di Project Q, pare proprio che non sarà in grado di eseguire giochi PS5, a meno che non vengano riprodotti in streaming.

Resta ancora da chiarire se Project Q supporterà le funzioni cloud dell'abbonamento PS Plus, permettendo quindi di giocare anche senza la console tramite cloud gaming, così come riteniamo ovvio che, nella sua forma finale, il device monterà un software custom basato su Android.

Come da copione, attorno alla foto di Project Q si è generato parecchio clamore con gran parte dei commenti che si sono concentrati sull'estetica dell'apparecchio, definita unanimemente poco accattivante. Inoltre, sempre più utenti, si interrogano sul prezzo finale del prodotto, considerando la basicità del device e l’attuale prezzo di un controller DualSense.

Per il momento, al netto delle foto apparse su Resetera, le specifiche hardware di Project Q non sono ancora state divulgate. In molti sperano che, essendo basato su Android, vi sia qualche possibilità di personalizzazione mentre una buona parte della community si augura che il prezzo di listino sia contenuto, vista l’apparente natura del device. Noi, nel mentre, aspettiamo maggiori informazioni da Sony in merito a questo peculiare dispositivo che sembra, sempre di più, rivolto a una nicchia ben precisa di giocatori.