PS3 in Europa, Sony riconferma marzo

Sony riconferma la Playstation 3 a marzo in Europa

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Phil Harrison mette in dubbio la Playstation 3 a marzo in Europa, ma Sony Computer Entertainment Europe - per bocca del publisher corporate communications Nick Sharples - conferma che la console è ancora da considerarsi in arrivo per quella data. L'incertezza regna sovrana, probabilmente stanno cercando di correre ai ripari in tutti i modi, provando a ostentare una labile sicurezza. Marzo è quindi da ritenersi ancora la data della Playstation 3 europea, ma ad oggi non conosciamo due particolari importanti: il giorno del lancio e la disponibilità.

La console è stata presentata in Giappone l'11 novembre, in un quantitativo di 80.000 unità, abbastanza in sordina nonostante il sold out (qui un video del lancio) e si appresta a sbarcare nel Nord America in un quantitativo di 400.000 unità.

Chi ha avuto modo di provarla, non l'ha solo aperta - La Playstation 3 di Sony a nudo - ma l'ha anche provata, riscontrando alcuni problemi:

sembra infatti che la retrocompatibilità non sia completa, con titoli come Gran Turismo 4 e Final Fantasy XI che non si caricano o non permettono di ascoltare l'audio. La retrocompatibiltà è un aspetto delicato, che ha dato grattacapi anche a Microsoft con l'Xbox 360. D'altronde, l'hardware si è evoluto ed è completamente cambiato, e i miracoli non sono proprio di questa terra. Tuttavia le console moderne hanno dalla loro la possibilità di ricevere aggiornamenti, per cui siamo sicuri che Sony risolverà celermente gli ovvi problemi con i titoli ereditati dalla PS2.