PS3, per gli analisti urge un taglio del prezzo

Jesse Divinich della EEDAR è convito che Sony debba intervenire nel breve termine sull'attuale costo della sua console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony ha più volte ribadito di non aver intenzione di tagliare il prezzo della PlayStation 3 entro fine anno, ma l'analista della EEDAR, Jesse Divinich, afferma che lasciare un così ampio margine alla concorrenza potrebbe essere un errore fatale per il costruttore nipponico.

"Dobbiamo continuare a suggerire a Sony di considerare un calo della tariffe hardware entro questo periodo natalizio", ha dichiarato Divinich tra le pagine di Gamesutra. "Se nel mese di settembre verrà riscontrato un calo delle vendite hardware al di sotto della nostra stima (meno di 200.000 unità), potremo ritenere che la riduzione di prezzo dell'Xbox 360 possa aver svolto un ruolo più marcato nell'ostacolare il cammino della console di casa Sony".

Seppur Sony abbia deciso di puntare su un paio di esclusive (LittleBigPlanet e Resistance 2) per accaparrarsi nuovi clienti, Divinich ritiene che Microsoft potrà contare su una serie di uscite di maggior impatto, oltre che su un prezzo decisamente più allettante.

"Nonostante Resistance 2 e LittleBigPlanet siano due titoli di qualità, i 399 dollari (da noi 399 euro) consigliati sono semplicemente troppo elevati per i mercati principali e i casual gamer", ha aggiunto Divinich dopo aver sottolineato che Gears of War 2 per Xbox 360 dovrebbe essere il titolo di maggior successo di questa stagione natalizia.

Proposto a 399 euro, il recente bundle da 80 GB è il modello più economico nell'ambito hardware di PlayStation 3. Entro fine anno dovrebbe inoltre arrivare la versione 160 GB, che potrebbe essere distribuita a 499 euro, contro i 179 euro dell'Xbox360 Arcade, la versione più economica della console Microsoft.