PS3, Sony sconfiggerà l'hack con codici seriali?

Sony sta studiando soluzioni all'hack della PS3. Tra le ipotesi un sistema di codici seriali che però potrebbe essere veramente fastidioso per il videogiocatore e un potenziale killer dei mercati dell'usato e del noleggio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony potrebbe includere un sistema di codici seriali per i videogiochi Playstation 3. Secondo indiscrezioni pubblicate dal sito olandese PS3-Sense, che cita fonti molto attendibili, la casa nipponica avrebbe ormai preso una decisione su come combattere l'hack di PS3, diventato pubblico all'inizio del mese e foriero di pirateria e installazione di software homebrew (PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale).

Le voci di corridoio dicono che i nuovi giochi dovrebbero essere venduti con un codice seriale unico, vincolato al Blu-Ray e approvato da Sony, su cui sono stati immagazzinati. Questa chiave dovrà essere inserita su PS3 per una verifica, come i seriali dei software e dei giochi su PC. Il codice inoltre sarebbe usabile un massimo di 5 volte (consentendo di giocare su console differenti, a quanto pare), come ulteriore paletto. Non è chiaro se la presunta verifica potrebbe necessitare della connessione online, come sembra, oppure no.

La vita del videogiocatore si trasformerebbe così in un calvario, con effetti collaterali sul mercato dell'usato e su quello del noleggio. Rimane inoltre da capire inoltre se i vecchi giochi continueranno a essere usabili oppure Sony troverà una qualche misura di autenticazione anche per quelli. Per ora, comunque, sono indiscrezioni e come tali vanno prese con le molle, non vi nascondiamo un po' di scetticismo.

Ricordiamo infatti che finora si è sempre parlato di aggiornamenti via Internet al software della console (Hack PS3, Sony risponde agli hacker: vi fermeremo). Gli hacker, forti della scoperta delle chiavi root della PS3, hanno sempre sostenuto che per Sony sarebbe stato quasi impossibile ripristinare le difese della console senza perdere la compatibilità con il software esistente. La settimana scorsa Sony ha intrapreso una causa legale contro Geohot e il team Fail0verflow (Hack PS3, basta schermaglie: la causa è ufficiale), sospesa per presunti problemi di giurisdizione (Hack PS3: Geohot salvo, per ora. Sony, nuove grane).