PS4 con MP3 e DLNA, si gioca subito durante l'installazione

Sony ha confermato l'introduzione del supporto agli MP3, ai CD musicali e ai server multimediali DLNA su PS4, con un aggiornamento che arriverà in un secondo momento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 in futuro supporterà la riproduzione di MP3, CD Audio e i server multimediali DLNA. Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, è intervenuto personalmente sulla questione in una breve intervista con i colleghi di GiantBomb.

Per chi si fosse perso parte della vicenda ricordiamo che a fine ottobre Sony ha pubblicato una corposa lista d'informazioni su PS4, confermando che alcune funzioni molto usate, come appunto il supporto a MP3 e CD Audio, non sarebbero state disponibili sulla console.

PS4 dice sì agli MP3, ai CD Audio e ai server multimediali DLNA

Ovviamente la reazione degli appassionati non si è fatta attendere, al punto da costringere Yoshida a intervenire su Twitter, ringraziando i fan per il feedback relativo a queste funzioni multimediali e confermando di aver discusso la questione con il team di sviluppo di PS4.

Attualmente gli ingegneri di Sony stanno valutando come e quando inserire queste funzioni sulla console, molto probabilmente con un aggiornamento di sistema che sarà disponibile in un secondo momento.

Nel frattempo si discute di un'altra caratteristica, cioè l'installazione obbligatoria dei giochi. Sony ha già confermato che PS4 permetterà di giocare con i titoli durante l'installazione, senza tuttavia specificare la quantità minima di tempo che bisognerà aspettare prima di avviare un gioco.

Mark Cerny, responsabile dell'architettura di PS4, ha confermato che il tempo d'installazione varia a seconda del gioco e che nel caso di Knack, sviluppato da Sony Japan Studios in collaborazione proprio con Cerny, basteranno solo una decina di secondi d'attesa prima di cominciare a giocare.

Merito del nuovo sistema di streaming dei dati, che comincia nel momento in cui si inserisce un disco nella PS4, per poi continuare in background fino a raggiungere il totale dell'installazione, 37 GB per quanto riguarda Knack.

###old2609###old

Un'altra considerazione che si può fare sui dati d'installazione riguarda proprio le dimensioni dei file, decisamente generose. Un utente già in possesso di PS4 ha svelato su Twitter che la nuova console di Sony offrirà circa 400 GB di spazio utilizzabile, a fronte di un hard disk di 500 GB.

L'utente ha inoltre fatto alcuni test, scoprendo che Killzone: Shadow Fall occupa 39 GB, Call of Duty: Ghosts 32 GB e Madden NFL 25 15 GB. Facendo una media dello spazio usato da ogni gioco si parla di circa 14 giochi installati contemporaneamente sull'hard disk. Tutto questo senza aggiungere demo, applicazioni, e contenuti multimediali. I giocatori più incalliti faranno meglio a valutare l'installazione di un hard disk più capiente, a patto di usare un drive SATA II a 5400 RPM che non sia più spesso di 9,5 mm.