PS4 e Call of Duty Advanced Warfare i più venduti del 2014

NPD incorona Call of Duty: Advanced Warfare come il gioco più venduto negli USA nel 2014. Nel mondo delle console PS4 batte la concorrenza di Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Call of Duty: Advanced Warfare è il gioco più venduto del 2014 negli Stati Uniti. La notizia, che a dire il vero non sorprende nessuno, arriva dai dati di vendita di NPD, una delle aziende leader nelle ricerche di mercato, soprattutto in ambito videoludico.

call of duty advanced warfare

In seconda posizione troviamo Madden NFL 2015, un classico per gli statunitensi, mentre la medaglia di bronzo va a Destiny, un altro gioco di Activision. GTA V resiste in quarta posizione grazie all'uscita della versione next gen per PS4 e Xbox One, mentre al quinto posto troviamo l'onnipresente Minecraft. Chiudono la classifica Super Smash Bros., NBA 2K15, Watch Dogs, Fifa 15 e Call of Duty: Ghosts.

Se dal punto di vista software ci sono poche sorprese anche per quanto riguarda l'hardware non c'è da stupirsi. La console più venduta oltreoceano è infatti PS4.

PlayStation 4 - Console PlayStation 4 - Console
Call Of Duty: Advanced Warfare PS4 Call Of Duty: Advanced Warfare PS4
Xbox One Xbox One
Call Of Duty: Advanced Warfare xbox one Call Of Duty: Advanced Warfare xbox one

Un successo prevedibile, visto che il dispositivo di Sony è stato in cima alle classifiche di vendita statunitensi per 10 mesi di fila, cedendo il primo posto a Xbox One soltanto a novembre e dicembre, in seguito a un'offerta che ha portato il prezzo della console di Microsoft a 350 dollari.

ps4

Secondo quanto dichiarato da Sony PS4 è stata la console più venduta anche nel resto del mondo ed è la console PlayStation dal ritmo di vendita più rapido, con 18,5 milioni di unità acquistate nei 14 mesi che hanno seguito il suo debutto. Sarà interessante scoprire come si evolverà la situazione, ora che Microsoft ha deciso di prolungare l'offerta che permette di acquistare Xbox One a 350 dollari, anche se soltanto sul suolo statunitense.

I dati di NPD confermano che le vendite combinate di PS4 e Xbox One stanno continuando a superare il ritmo ottenuto da PS3 e Xbox 360. Un ulteriore segnale del successo di queste due nuove console. E Wii U? Secondo Nintendo dicembre 2014 è stato il miglior mese di sempre la sua console fissa. Le vendite hardware sono cresciute del 29% mentre i giochi hanno subito un'impennata del 75%, su base annua.

In generale il 2014 è stato un anno stabile per il mondo dei videogiochi, con un incremento delle vendite complessive dell'1% e una spesa totale di 13,1 miliardi di dollari. La crescita delle vendite di hardware del 20% compensa il calo del software del 13%. Buoni risultati dal mondo degli accessori, con un giro d'affari di 132 milioni riconducibile principalmente a Disney Infinity e agli Amiibo di Nintendo.