PS4 e Xbox One: quale scalda di più? I primi test termici

Le prime immagini termiche di Xbox One e PS4 hanno permesso di osservare che la console di Microsoft è quella che scalda di meno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e Xbox One sono state analizzate con una telecamera a infrarossi (termocamera). Il risultato delle rilevazioni effettuate da planetextech.com sulle console di Sony e Microsoft incorona il dispositivo prodotto dall'azienda di Redmond come il più fresco, con una differenza che si aggira tra i 10 e i 14 gradi.

Xbox One riesce a raggiungere risultati migliori grazie a un case di dimensioni maggiori rispetto a PS4 e all'alimentatore esterno. La zona della scocca intorno alla ventola fa registrare una trentina di gradi centigradi dopo circa cinque minuti d'uso.

Le temperature massime raggiunte da Xbox One (a sinistra) e PS4

Temperatura che si alza leggermente durante l'installazione di un gioco di prova (32° C con Dead Rising 3) e che arriva a un massimo di 46° C dopo alcune ore di gioco. Per quanto riguarda le altre zone della console è interessante rilevare che il retro del dispositivo raggiunge una temperatura massima di 37° C. Un valore simile ai 39 gradi massimi raggiunti dall'alimentatore esterno e dai 38 gradi del Kinect.

Le temperature di PlayStation 4 si aggirano invece intorno ai 30 gradi dopo cinque minuti in standby (con il controller in carica) e si alzano fino a circa 50 gradi dopo 10 minuti di gioco con Killzone: Shadow Fall nella zona più calda, posizionata vicino alle feritoie delle ventole posteriori. Il picco massimo misurato su PS4 è di circa 60 gradi ed è stato raggiunto dopo mezzora di gioco. Interessante notare come le temperature siano inferiori di qualche grado se si posiziona la console in orizzontale.

###old2609###old

I risultati raggiunti da entrambi i dispositivi evidenziano temperature d'esercizio nella norma, senza particolari timori di surriscaldamenti. PS4 è più svantaggiata rispetto a Xbox One a causa dell'alimentatore interno che contribuisce a sviluppare più calore, ma finché le temperature massime si aggireranno intorno a questi valori i dati non sembrano particolarmente allarmanti. Sarà curioso ripetere questi test fra qualche anno, con giochi in grado di stressare maggiormente CPU e GPU di queste console.