PS4 in Europa nel 2013: la sfida con Xbox partirà da qui

Un addetto ai lavori vicino a Sony ha confermato che PlayStation 4 uscirà entro il 2013 anche in Europa, smentendo le voci su eventuali ritardi. Il Vecchio Continente rivestirà un ruolo chiave nella lotta con la nuova Xbox e per questo motivo Sony non vuole concedere alcun vantaggio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La PlayStation 4 arriverà in Europa entro il 2013. La notizia proviene da un addetto ai lavori vicino a Sony e sembrerebbe smentire le recenti voci di un possibile ritardo per il debutto sul mercato europeo.

Secondo una fonte molto vicina a Sony PS4 uscirà nel 2013 anche in Europa

La gola profonda, che a quanto pare è coinvolta nelle strategie di PlayStation, ha dichiarato ai colleghi di CVG che Sony non solo rispetterà la tabella di marcia ma che non trascurerà gli utenti europei, considerati di vitale importanza per le console next gen.

La fonte di CVG sostiene che Microsoft si comporterà aggressivamente per cercare di strappare quote di mercato nel Vecchio Continente. Per questo motivo Sony rinnoverà il suo impegno per cercare di mantenere il successo in questa regione.

###old2142###old

Una strategia dettata dall'esperienza e dalla volontà di non concedere a Microsoft lo stesso vantaggio di Xbox 360, uscita in Europa più di un anno prima rispetto alla console giapponese.

La situazione attuale vede le due aziende con un numero simile di console diffuse in tutto il mondo, circa 80 milioni, ma distribuite in modo diverso. Microsoft si concentra principalmente sugli Stati Uniti (40 milioni) e nel Regno Unito (8 milioni). Sony in questi due stati ottiene numeri minori, rispettivamente 25 e 5 milioni, ma bilancia i conti con un business florido in Giappone e nel resto d'Europa.

###old2153###old

Visto che per Microsoft è sempre stato difficile convincere gli utenti giapponesi ad acquistare la sua Xbox è logico pensare che il terreno di battaglia si sposti sull'Europa. La speranza è che questa lotta possa portare maggiori benefici ai consumatori di questo Continente.