PS4 male in Giappone, flop per la prima console next gen

Gli analisti bocciano i risultati di PS4 in Giappone. Le vendite del mercato console nei primi sei mesi del 2014 fanno registrare soltanto un leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Troppo poco per parlare di successo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il debutto di PlayStation 4 ha avuto un impatto minimo sul mercato giapponese delle console. Questo è il parere degli analisti di Enterbrain, che nel loro rapporto non esitano a definire piatte le vendite di console in Oriente nella prima metà del 2014.

I dati di Enterbrain relativi, tradotti dai consulenti di Serkan Toto, parlano di 706,3 milioni di yen (poco più di 5,1 milioni di euro) incassati dalla vendita di console (software escluso) nei primi sei mesi del 2014. Un incremento modesto rispetto ai 663,9 milioni di yen (4,8 milioni di euro) dello stesso periodo dell'anno scorso.

Vi ricordiamo che PS4 è disponibile da febbraio in Giappone, ma secondo gli analisti nonostante il debutto posticipato rispetto ad Europa e Stati Uniti la nuova console di Sony avrebbe potuto fare la differenza sul mercato.

Una differenza che non si è vista, considerando che per più di due mesi PS4 non è riuscita a superare la soglia delle 10.000 unità vendute in una settimana, almeno secondo le cifre di Media Create. Un dato che mette la nuova console di Sony dietro Nintendo 3DS, Wii U e PS Vita, a livello di popolarità.

###old2609###old

Complessivamente il mercato giapponese dei videogiochi sta mostrando segni di stagnazione, con ricavi per 1722,6 milioni di yen (circa 12,3 milioni di euro) nei primi sei mesi del 2014. Un leggero incremento in confronto ai 1720,2 milioni di yen (12,44 milioni di euro) dello stesso periodo dell'anno scorso.

La situazione è destinata a cambiare nell'ultimo semestre del 2014, con l'arrivo della stagione natalizia, tradizionalmente favorevole per il mondo delle console? Per dare la risposta a questa domanda ci rivedremo nel 2015. 

Acquista PS4