PS4 senza fotocamera per battere Xbox One di 100 euro

Secondo le ultime indiscrezioni Sony avrebbe deciso di non includere il PS4 Eye con PlayStation 4 per proporre un prezzo più aggressivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony avrebbe deciso di rimuovere il PS4 Eye dai bundle di PlayStation 4 e di venderlo separatamente in modo da proporre un prezzo più aggressivo. In questo modo le alte sfere dell'azienda giapponese sono riuscite a ridurre il prezzo base di PlayStation 4, che sarà disponibile questo autunno a 399 euro, un valore inferiore rispetto ai 499 euro di Xbox, che tuttavia offrirà il nuovo Kinect insieme alla console.

Acquistando a parte il PS4 Eye il prezzo di PlayStation 4 arriverebbe a circa 450 euro, una cifra comunque inferiore rispetto alla proposta di Microsoft, ma secondo le fonti di IGN si parla di un risparmio di 100 dollari, che per il mercato europeo si traduce in 100 euro. Il sito web spiega che il cambio di strategia di Sony sarebbe avvenuto nei mesi che hanno preceduto l'E3 di Los Angeles.

La mancanza di PS4 Eye permetterà di risparmiare cento euro sui bundle di PlayStation 4

L'azienda avrebbe inoltre introdotto questo cambiamento silenziosamente, informando giusto i partner senza specificare l'abbassamento di prezzo, in modo da non far capire le proprie mosse alla concorrenza, cioè Microsoft.

Come sottolineano i colleghi di IGN la decisione di non includere il PS4 Eye con PlayStation 4 potrebbe significare un supporto ridotto alla tecnologia di rilevamento dei movimenti della nuova console di Sony. Ricordiamo infatti che il Dual Shock 4 integra un sensore luminoso che in abbinamento al PS4 Eye permette di tracciare i movimenti del giocatore e di capire la posizione degli utenti.

###old2142###old

Senza la fotocamera questa tecnologia è destinata soltanto a identificare il numero dei joypad connessi e a fornire qualche funzione aggiuntiva in alcuni giochi, per esempio lampeggiando quando si viene colpiti dai nemici o cambiando colore. Non si tratta di una limitazione che cambierà drasticamente l'esperienza dei giocatori ma così come stanno le cose sembra quasi che nemmeno Sony sia troppo convinta del futuro del "motion gaming".

Riuscirà l'azienda giapponese a cambiare le cose e convincere gli utenti a sborsare circa 50 euro per acquistare il PS4 Eye? Lo scopriremo nella prossima puntata.