PS4: sì alla vendita di giochi usati, Sony fa chiarezza

Sony ha deciso di fare chiarezza in seguito ai nuovi termini di servizio di PS4, che facevano ipotizzare restrizioni sulla vendita di giochi usati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli utenti PS4 saranno liberi di rivendere i propri giochi, senza alcun tipo di restrizione o limite. Sony ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte sull'argomento, fugando i dubbi emersi online nella giornata di ieri.

A scatenare il dibattito fra gli appassionati ci ha pensato un aggiornamento dei termini di servizio del Sony Entertainment Network, per la precisione una clausola legata alla presunta impossibilità di rivendere i software su dischi o scaricati.

Niente più dubbi (se mai ce ne fossero stati): gli utenti potranno rivendere i giochi PS4

Come abbiamo sottolineato nella nostra notizia la clausola era già inclusa nell'accordo di licenza di PS3. Inoltre l'impossibilità di rivendere giochi usati ci sembrava in palese contraddizione con quanto professato da Sony fino ad oggi.

A confermare questi nostri sospetti ci ha pensato un portavoce di Sony, che ha contattato i colleghi di Eurogamer per fugare ogni dubbio. Anche Shuhei Yoshida ha rincarato la dose su Twitter, confermando una volta per tutte la possibilità di rivendere e condividere i giochi per PS4.

Nel frattempo spuntano diverse informazioni sui titoli per la nuova console di Sony che saranno disponibili con il PlayStation Plus. Tutti gli iscritti a questo servizio a pagamento, che con PS4 sarà indispensabile per giocare online, avranno diritto a scaricare due giochi gratuiti disponibili al debutto della console: Contrast e Resogun.

###old2609###old

Il primo è uno strano puzzle platform che permette al giocatore di risolvere enigmi diventando un'ombra, muovendosi sia nel mondo 3D sia sullo sfondo dei livelli, interagendo con le fonti di luce. Resogun è invece un frenetico sparatutto che riprende lo stile di Super Stardust HD. Aspettatevi orde di nemici da sconfiggere con la vostra navicella sparando laser, missili e potenti bombe per ripulire lo schermo dalle minacce.

Insieme a questi due giochi gli abbonati potranno scaricare lo Starter Pack per Warframe, cioè un pacchetto di bonus e crediti per il celebre sparatutto free to play. Rimandato al 2014 invece l'appuntamento con DriveClub, un gioco di macchine anch'esso disponibile tramite il PlayStation Plus, anche se in versione limitata per quanto riguarda il parco macchine e le piste disponibili.