PlayStation

PS5, confermata la presenza del jack audio nel DualSense

A gran sorpresa, in tarda serata del 7 aprile, Sony ha spiazzato tutti sorprendendo i fan con l’annuncio del tanto vociferato controller di PS5, ora conosciuto con il nome DualSense. Sony ha dichiarato di aver progettato il nuovo controller tenendo in mente le innovazioni apportato con l’avvento del Dualshock 4, con lo scopo di migliorare ulteriormente il feedback e regalare un’esperienza ancor più immersiva al videogiocatore.

Completano poi l’opera un design tutto futuristico, dalla forma a primo impatto molto ergonomica e simile a quella del controller Xbox, sebbene il DualSense mantenga comunque il layout tipico dei controller di casa Sony, con le levette analogiche “in linea“, grilletti adattivi e feedback aptico, ovverò fornirà al giocatore una risposta in base agli avvenimenti nel gioco: avevamo provato qualcosa di simile già con la vibrazione del Dualshock 4, ma il DualSense di PS5 creerà nuovi livelli di sensazioni da trasmettere agli utilizzatori.

Un punto su cui Sony non fornito molte delucidazioni e su cui a loro volta i fan si sono interogati, è la presenza o meno del jack audio da 3.5mm per collegare un headset e trasferire così l’audio di gioco nel dispositivo. A tal merito è giunto a far chiarezza Toshimasa Aoki, product manager di Sony, confermando la presenza del jack audio simile a quella del Dualshock 4: ciò che resta da capire, tuttavia, è se il gamepad sarà capace di offrire una virtualizzazione dell’audio surround simile al sistema TV Virtual Surround, che PS5 offrirà agli altoparlanti TV o alle soundbar.

Per quanto ne sappiamo al momento, l’intento di Sony è quello di migliorare e perfezionare alcuni dettagli dell’audio base, prima di dedicarsi allo sviluppo dei sistemi surround 5.1 e 7.1. C’è da dire che se un sistema tale venga implementato anche nel DualSense, questo permetterà di offrire un’esperienza decisamente immersiva anche collegando un semplice paio di auricolari.

Al seguente link di Amazon potete acquistare una PS4 Pro.