PS5: sarà così la nuova interfaccia utente? Indizi da un brevetto

Dopo gli annunci di questa settimana di Sony, appare in rete un brevetto che sembra mostrare l'interfaccia utente di PS5.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Tra i grandi assenti dell'ultimo evento digitale Sony, di sicuro c'è la nuova interfaccia utente di PS5. Come dichiarato da Sony anche nel corso del primo evento di giugno, la compagnia ha inserito in quelle trasmissioni alcuni indizi tra cui il boot d'avvio della console. Fino ad oggi però, non abbiamo ancora avuto la possibilità di dare un'occhiata approfondita a quella che sarà la dashboard di PlayStation 5.

A suggerirci qualche indizio sull'interfaccia utente di PS5 è la stessa Sony, o meglio, alcuni dei brevetti depositati dalla compagnia giapponese. Il tutto è stato scovato di recente da un utente e poi pubblicato sui Resetera. La dashboard della console next gen Sony quindi potrebbe essere molto vicina ai bozzetti depositati qualche tempo fa, ma proprio perché si tratta di un brevetto ci possiamo aspettare dei cambiamenti o addirittura dei veri e propri stravolgimenti sull'idea di base originale.

Nell'immagine del brevetto si può intravedere un netto cambiamento rispetto all'interfaccia scelta su PlayStation 4. Ciò che balza fin da subito all'occhio è la possibilità di mettere in pausa più giochi e riprendere direttamente da dove si era rimasti passando proprio dalla dashboard. Una sorta di funzione Quick Resume proposta da Microsoft nelle prioprie console di prossima generazione Xbox Series X|S.

Viene citata anche la presenza di effetti particellari all'interno di sfondi dinamici definiti "a onda", oltre che a un sacco di altre opzioni personalizzabili a scelta dai vari utenti. Non sappiamo quando verrà mostrata ufficialmente l'interfaccia utente di PS5, ma secondo le ultime dichiarazioni di Sony questo potrebbe accadere prima che la console venga rilasciata. Cosa ne pensate di questo nuovo brevetto scovato? Che tipo di interfaccia vi piacerebbe avere su PlayStation 5? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti.

Aspettando PlayStation 5, potete acquistare una PS4 Pro ad un prezzo scontato su Amazon a questo indirizzo.