PSGroove, l'hack open source per la Playstation 3

Mentre Sony si difende dal PS Jailbreak, gli hacker si mobilitano con una propria iniziativa più artigianale ma comunque efficace: ecco PSGroove.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PSGroove è l'alternativa "open source" al PS Jailbreak, la chiavetta che permette di bypassare le difese della Playstation 3 per far girare giochi di backup e software homebrew. PSGroove è distribuito sottoforma di pacchetto che gli utenti devono scaricare e poi installare su schede USB con microcontroller programmabili AT90USBKEY o Teensy++. Queste soluzioni si possono acquistare a circa 30 euro.

Lo sviluppo è in evoluzione costante e se inizialmente non si potevano avviare copie di backup dei giochi, ora è possibile. Gli sviluppatori stanno anche lavorando a un porting del codice per PSP e Android, in modo da collegare questi dispositivi alla PS3 e usarli per bypassare le difese della console.

A ogni modo Sony è decisa a difendersi da questi attacchi, sia tecnicamente che legalmente (PS Jailbreak in pericolo, Sony si gioca la carta legale). La vendita in Australia della chiavetta PS Jailbreak è ancora sospesa, in attesa di un'udienza davanti a un giudice che però è stata spostata a domani. In quella sede Sony dovrà convincere la corte sul fatto che la chiavetta è ben più di una modifica alla console. In Australia le modchip sono diventate legali nel 2005 grazie a una decisione della Corte Suprema.