Apparentemente l'obiettivo di molte fiere come l'E3 Expo è dimostrare il punto di evoluzione della tecnologia, per solleticare l'immaginazione di tutti i consumatori. Tuttavia, un utente vorrebbe anche vedere novità a un prezzo decente; quest'anno non solo abbiamo assistito a un aumento vertiginoso del prezzo dei PC per appassionati, che includono la tecnologia Nvidia Quad-SLI, ma anche il prezzo delle console è lievitato - e Nvidia non è certo estranea a questo mercato.
Per capire meglio la tendenza dei prezzi e in che direzione sta andando il mercato, abbiamo fatto alcune domande a Derek Perez, Public Relation Director di Nvidia, iniziando a sottolineare una voce di corridoio molto comune in questi giorni, e cioè la convinzione di molti che il mercato dei giochi su PC stia pian piano morendo.
Derek Perez: ...In realtà il gioco su PC è forte come non lo è mai stato. Le vendite dei PC stanno aumentando, le vendite dei notebook stanno crescendo ed entrambe sono da relazionarsi al settore dei videogiochi….tra poco avrete HD DVD e Blu Ray sui notebook, innovazioni che guideranno l’industria del PC.
THG: nVidia ha interessi anche nelle console. Siete vincitori in entrambi i casi.
DP: É vero, ma è Sony quella che uscirà vincente con la PlayStation 3, con o senza di noi. Questa console durerà dai quattro ai sei anni, mentre il PC ci fornisce un vantaggio unico: piattaforma aperta e opportunità di aggiornamento ogni sei mesi…. Beneficeremo da entrambe, non sminuiamo quanto fatto con le console, ma il PC è una piattaforma più prolifica.
THG: Il mercato è diviso tra quello che è considerato il gaming high-end su PC e quello low-end su console; quest’ultimo campo è un'alternativa allettante per chi vuole giocare; l’high-end PC è diventata una piattaforma impegnativa. Ma qui all'E3 di quest’anno, ho visto un riavvicinamento delle parti. Sony è parzialmente responsabile di questo riavvicinamento perchè ora possiamo parlare di 500/600 dollari per una console più, per un’esperienza al massimo livello, un display HDTV da 1200-1600 dollari e 600 dollari per un sistema sonoro adeguato. Quindi, non stiamo per arrivare a un’eguaglianza economica?
DP: Dovete dare uno sguardo a tutto questo sul lungo termine. PS3 è una piattaforma fissa, che durerà oltre cinque anni. Quindi, se pensiamo alla vita del prodotto, il prezzo scende. Inoltre il numero degli HDTV venduti è astronomico. Possiamo dire che molte persone ne sono già in possesso.
Derek Perez di Nvidia ci spiega con un diagramma l'evoluzione delle piattaforme di gioco, Pc e console.
THG: Ne sono in possesso, ma la maggior parte sono 720i, non 1080i.
DP: 720 o 1080, uno dei due basta e avanza. Se sarete abbastanza fortunati avrete un 1080, tuttavia io ho un 720 a casa che va altrettanto bene. Quindi, guardiamo alla durata del prodotto, pensiamo che il prezzo è destinato a scendere e che la console sarà la stessa oggi come tra cinque anni. In questo periodo di vita il PC continuerà a evolversi ogni sei mesi. Quindi, le console next-gen saranno raggiunte dal PC in sei mesi e dopo altri sei mesi saranno superate.
THG: Ci state quindi dicendo che Sony ha solamente sei mesi per affermare che la PS3 è il top ?
DP: Nel settore console, sarà un sistema prestazionalmente valido per cinque anni. Se la confrontiamo con il PC, in termini prestazionali, sarà il meglio in circolazione per poco tempo.
THG: Quindi non sono in competizione?
DP: Molte persone possederanno entrambi. Giocheranno a certi giochi su PC e a certi giochi su console.
THG: Secondo quanto afferma Microsoft, il futuro è il gioco cross-platform, e l’obiquità attraverso console e PC. Se questo sarà il futuro perchè acquistare PC e console? In particolar modo: perchè acquistare un PC di fascia alta?
DP: Microsoft pensa questo, ma guardiamo i fatti: ci sono console vendute a tempo di record e PC venduti a tempo di record. Anche i giochi per entrambe le piattaforme sono venduti a tempo di record. Molte persone passano dai PC alle console e viceversa, ma il PC è aggiornabile e non ha limiti. Guardiamo Xbox e Playstation: CPU e memoria non sono aggiornabili. L’hard disk è sostituibile, ma il comparto grafico e altri componenti non sono aggiornabili. La grandiosa visione di Microsoft è la seguente, "ho una divisione PC e un sistema operativo, i giochi li ho con la divisione Xbox," è scontato che vogliano maggiore interoperabilità tra questi settori. È nel loro interesse. Ma il giocatore vuole questo? No.
THG: Quindi possiamo dire: “due ecosistemi, un mercato”.
DP: Un gigante del mercato, due ecosistemi. Sì. Non c’è differenza rispetto ai film e ai DVD. L’ecosistema uno è l’esperienza al cinema, l’ecosistema due è quella casalinga. Ci sono alcuni film da vedere al cinema, tassativamente. Qualunque Star Wars; qualunque sci-fi. Altro? sono due esperienze differenti che dipendono fortemente dai contenuti, da quello che guardate e cosa vi piace. La stessa cosa accade con il PC.
THG: I chip grafici vengono rilasciati a intervalli di 6 mesi. I produttori di giochi per PC e gli sviluppatori con i quali ho parlato affermano che per portare avanti un buon progetto, graficamente soddisfacente, richiede sforzi da un minimo di tre a un massimo di cinque. Come li aiuta nVidia sapendo che in quell'arco di tempo ci saranno 12 revisioni?
DP: Con il Quad-SLI.
THG: Avete mai collaborato con sviluppatori che sono venuti da voi dicendo, "Abbiamo un’idea che crediamo richiederà questo throughput grafico..."
DP: John Carmack di id [Software] lo fa spesso.
THG: E gli avete dato un’idea dei tempi previsti per accontentarli?
DP: Abbiamo board tecniche - John Carmack le conosce, i ragazzi di Epic le conoscono e anche in EA ne sono a conoscenza. Loro ci comunicano le loro intenzioni e in questo modo noi aiutiamo loro e loro aiutano noi.
Dark Star One, uno dei giochi presenti nello stand Nvidia all'E3.