Rage su console: 8 GB su PS3, 3 DVD per Xbox 360

Il direttore creativo di Rage ha dichiarato che il nuovo FPS di Id Software occuperà 8 GB sull'hard disk di PS3. Merito dell'installazione completa delle texture alla massima qualità, uno stratagemma per ridurre i tempi di caricamento. Anche su Xbox 360 si consiglia di salvare i dati su hard disk, ma chi ha poco spazio può installare un DVD per volta.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Tim Willits, il direttore creativo di Id Software, ha annunciato che la versione console di Rage necessiterà di un'installazione da 8 GB su PS3 e di tre DVD su Xbox 360 (in passato si parlava di due). Gli utenti Sony con l'hard disk intasato dovranno cominciare a fare un po' di "pulizie", magari cancellando i vecchi dati di videogiochi venduti o ai quali non si gioca più.

Secondo Willits, la grossa installazione su PS3 permetterà di ridurre i tempi di caricamento delle texture. "Sony è stata grandiosa, la ringraziamo per averci permesso questo privilegio, non tutti i giochi possono godere di questo trattamento. Grazie a questa generosa installazione abbiamo potuto inserire tutte le texture al livello massimo di dettaglio, una cosa positiva visto che la piattaforma PS3 è soltanto una. Ogni utente ha un Blu-ray, un disco rigido, è uguale per tutti", spiega Willits.

Rage, il nuovo FPS di iD Software in uscita su PC, PS3 e Xbox 360

Discorso diverso su Xbox 360, dove ogni utente ha la facoltà di effettuare o meno l'installazione dei dati di gioco. "Su Xbox 360 è meglio installare il gioco su hard disk, ma non è necessario ripetere l'operazione per tutti e tre i dischi prima di cominciare a giocare. Chi non ha spazio libero può installare il primo disco e avviare il gioco. Una volta richiesto l'inserimento del secondo DVD si possono disinstallare i contenuti precedenti, ripetere l'installazione con il nuovo disco e continuare a giocare", consiglia Willits.

###old506###old

Sinonimo di un gioco con una struttura lineare? Gli amanti del "backtracking", cioè tornare indietro per esplorare nuovamente i luoghi già visitati, potranno farlo lo stesso, anche se non ci sono molte ragioni per farlo, sostiene Willits.

Sicuramente qualcuno storcerà il naso davanti a questa informazione, soprattutto gli amanti dei giochi "open", cioè con ampia libertà d'esplorazione e poco lineari. Tuttavia, ci riserviamo di dare un giudizio sul lavoro di Id soltanto quando potremo toccare con mano il gioco finito, in uscita il 7 ottobre su  PC, PS3 e Xbox 360.