Prestazioni gaming

L'Alienware Steam Machine è un dispositivo controverso, che fa fatica a trovare la sua identità, schiacciato dal peso dei PC Gaming Windows e dalle console tradizionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni gaming

A livello di specifiche nude e crude, l'Alienware Steam Machine è simile a una PS4 o Xbox One, con meno RAM ma con un processore e una GPU più potenti. Ho testato diversi giochi, sia sul dispositivo sia in streaming da un PC Windows, e le prestazioni complessive erano promettenti, anche se per ottenere il risultato migliore ci sono volute più regolazioni delle impostazioni rispetto a quanto sono abituati a fare i giocatori console.

Su SteamOS ho giocato a diverse sezioni di Borderlands 2, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e (naturalmente) Goat Simulator. In teoria l'Alienware Steam Machine dovrebbe regolare le opzioni di ogni gioco in modo ottimale prima dell'avvio, ma ho riscontrato che le impostazioni automatiche tendono a essere conservative. Con L'Ombra di Mordor, per esempio, il dispositivo ha impostato la risoluzione 720p con la maggior parte delle opzioni grafiche a livello basso.

terra di mezzo

La maggior parte dei giochi era perfettamente godibile in Full HD con le impostazioni grafiche al livello alto, ma per scoprire quali opzioni attivare e fino a che livello spingersi bisogna fare qualche esperimento. Per i giocatori PC non è nulla di nuovo, ma chi arriva dal mondo delle console potrebbe trovare snervante trascorrere 10 o 15 minuti regolando le impostazioni grafiche prima di gettarsi a capofitto in un'avventura.

Per pura curiosità, ho provato L'Ombra di Mordor su un monitor 4K. La GPU non è concepita per gestire questa risoluzione elevata, ma sono riuscito a giocare a circa 30 FPS, con tutte le opzioni grafiche disattivate o abbassate al livello minimo. Mi è bastato aumentare la qualità delle texture e dell'illuminazione per trasformare il gioco in una presentazione di Power Point. Possiamo dire tranquillamente che, nonostante i suoi meriti, l'Alienware Steam Machine non sia un sistema adatto al gaming 4K.

Steambox steam logo

Dopo aver regolato con cura le impostazioni ho riscontrato che il gameplay non ha avuto incertezze di alcun tipo. Tutto era fluido e scorrevole, dalle stragi di orchi operate da Talion fino al caos provocato da una capra con manie distruttive. Lo Steam Controller invece ha accusato qualche incertezza; i nuovi utenti faranno bene a ricordarsi che la periferica ha una curva d'apprendimento particolarmente ripida.

Anche lo streaming dei giochi da Windows è stato piacevole e semplice, nonostante sia un'esperienza soggetta a lag e screen tearing occasionale. Il corretto funzionamento di questa soluzione dipende dalla vostra configurazione di rete, e SteamOS consiglia di usare una connessione via cavo, anche se non sempre potrebbe essere possibile. Dopotutto, se il vostro computer fosse così vicino alla TV, perché non collegarlo direttamente allo schermo televisivo?