Giochi PC

Recensione Community Inc

Community Inc è un gestionale pubblicato da tinyBuild, software house già nota per Punch Club e altre piccole perle del mondo indie. Come manager di una nuova comunità, il nostro scopo è di rendere florido l'insediamento.

Al primo avvio il gioco offre un rapido tutorial – solo in inglese come il resto del gioco – che introduce la prima sessione e permette di prendere familiarità con i comandi e gli strumenti a disposizione, tuttavia sono necessarie alcune partite prima di riuscire ad impostare al meglio la propria comunità fin da subito.

Come già accennato lo scopo di Community Inc è di costruire una comunità da zero e farla espandere e prosperare. Per fare ciò, dobbiamo richiamare nuovi lavoratori e assegnarli delle mansioni da svolgere.

ss a99cfdeea7bc381386a9c2176789b9f5eefafb96 1920x1080

Il controllo dei sottoposti non è diretto ma si occupano solo delle proprie attività. Se vogliamo costruire qualcosa, abbiamo bisogno di costruttori, mentre i contadini si occupano del cibo e così via.

In totale ci sono dieci ruoli e, oltre ai due già citati, abbiamo anche il taglialegna, il minatore, l'erbalista, il sarto, il commerciante, il pescatore, il cacciatore e la guardia. Per poter svolgere il proprio lavoro è necessario fornire l'apposito strumento come l'ascia o la canna da pesca, che deve essere quindi presente nel magazzino.

Da cosa nasce cosa e come qualsiasi gioco basato sul crafting, dalle materie prime si possono ricavare i materiali necessari alla costruzione di strutture e oggetti più elaborati.

ss 333f20e96ffb231f3ae681f0ee735ac41f3c541e 1920x1080

Il tema fantasy, leggermente medievale, assieme alle meccaniche di gioco non brillano certo per originalità e anzi, Community Inc è piuttosto anonimo.

I modelli tridimensionali sono semplici e con una bassa densità poligonale e le texture rimandano allo stile cartoonesco. Nel complesso la veste grafica è apprezzabile, ma è più consona a una produzione dedicata ai tablet che ai PC.

ss 81e2c2c8876f522f93cf6477e60281585dd5ed15 1920x1080

Tornando al gameplay, a ogni lavoratore che assumiamo possono essere assegnate cinque diverse mansioni, però sta a noi decidere di quale deve occuparsi sul momento. 

Per rendere le meccaniche di gioco più profonde, gli sviluppatori hanno inserito un sistema di progressione dei membri della propria comunità. Essi hanno delle abilità innate che li rendono più efficienti in certi lavori e più tempo svolgono la stessa mansione più aumenta la loro esperienza.

È quindi fondamentale garantire la sopravvivenza soprattutto dei veterani – e ovviamente anche dei novellini. Il reclutamento infatti costa denaro sonante e i lavoratori più esperti possono anche essere "evoluti" per occuparsi di altre attività inizialmente non disponibili e necessarie per poter costruire oggetti e strutture più avanzate.

ss 61192042b36f255d55a06fd9155628a44cbd2fc1 1920x1080

Uno dei principali nemici è il meteo. La partita si divide infatti in trenta giorni e ogni giornata ha un clima differente. Se c'è il sole nessun problema per la nostra comunità, ma quando arriva la neve o la pioggia è importante essere pronti.

Ad esempio, il sarto deve aver prodotto vestiti invernali e con i punti ricerca legati al villaggio bisogna aver sbloccato i potenziamenti per mantenere vive le coltivazioni in mezzo alla neve. Altri pericoli da affrontare sono il fuoco, i ladri che rubano dal magazzino o una guerra con le altre comunità.

ss 0574944fbf71e8eb2418fd3528caab1d69c7b5ee 1920x1080

Il gioco è ovviamente strutturato per far fronte tutto ciò ma dopo qualche ora la ripetitività inizia a farsi sentire. Infatti, l'area di gioco non è particolarmente vasta e le strutture e gli oggetti da costruire non sono molti.

Community Inc è comunque un gestionale di tutto rispetto, nonostante sia un po' povero di contenuti. Ad esempio, la diplomazia è presente e spesso i nostri vicini ci mandano delle richieste di commercio che possiamo accettare per guadagnare denaro e rispetto, altrimenti rischiamo di avere cattive relazioni e arrivare alla guerra.

Ovviamente scordatevi epiche battaglie, semplicemente degli NPC nemici compaiono nella mappa di gioco e sta alle nostre guardie mantenere la comunità al sicuro.

ss d3afef49683dcdf1e748ae77d66f1acf1d5765b3 600x338

Ciò non vuol dire che il gioco sia semplice. Ci sono molti aspetti da tenere sott'occhio in questo similatore di villaggio ma bisogna sempre tenere conto dei limiti legati a una produzione a basso budget.

Aggiungiamoci che è presente qualche bug nel comportamento dei lavoratori, che a volte si incastrano, o alcune mancanze, come l'impossibilità di demolire le strutture, e si capisce che Community Inc non è uno dei capolavori del mondi indie.

Nel complesso questo gestionale funziona, nonostante i problemi, e il prezzo di 14,99 euro è assolutamente in linea con ciò che offre ma rimane pur sempre un gioco abbastanza anonimo.

Community Inc

 

Come manager della comunità, il nostro obiettivo in Community Inc e di garantire il successo e la sopravvivenza del nostro villaggio.

Community Inc