Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 3

Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 3   Il Libro 3 conclude finalmente le vicende del priorato di Kingsbridge e dei personaggi a esso collegati. Acquista su humblebundle » PRO: Ken Follett I Pilastri della Terra è ora completo con tutti e tre gli episodi; la qualità dei disegni è sempre fantastica. CONTRO: Episodio più […]

Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 3

 

Il Libro 3 conclude finalmente le vicende del priorato di Kingsbridge e dei personaggi a esso collegati.

Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 3


Abbiamo iniziato la nostra avventura con Ken Follett I Pilastri della Terra nel mese di agosto 2017, recensendo il primo di tre episodi, per poi continuare a dicembre con il Libro 2. Ora, a distanza di altri tre mesi circa, la nostra partita si conclude con gli ultimi capitoli che abbiamo giocato tutto d'un fiato.

Il Libro 3 purtroppo soffre di una minore longevità e una maggiore linearità nell'evoluzione della trama, probabilmente complici di ciò gli stretti tempi di sviluppo e la volontà degli sviluppatori di non sforare con la data di pubblicazione.

Sono bastate 3 ore per mettere fine alla lunga epopea di Jack Jackson, Aliena di Shiring e il priore Philip. Complessivamente l'intero gioco si termina in poco più di 13 ore; non un tempo eccelso se paragonato ad altre avventure interattive.

20180401150804 1

Bisogna però confermare l'alta qualità dei disegni di ambientazioni e personaggi, che in quest'ultimo episodio offrono dei panorami perfino più evocativi rispetto al passato. Daedalic Entertainment ha svolto un lavoro sopraffino nella trasposizione a videogioco punta e clicca del romanzo di Ken Follett.

Peccato che I Pilastri della Terra debba seguire un'evoluzione ben precisa e tutte le scelte fatte episodio dopo episodio siano state più fini a sé stesse che realmente in grado di influenzare la storia. Si tratta tuttavia di un difetto piuttosto comune per questo genere, in cui il giocatore può semplicemente decidere come percorrere una strada già tracciata.

20180401122402 1
Il primo capitolo è un lungo viaggio attraverso la mappa interattiva.

Siamo comunque rimasti soddisfatti dell'intera avventura e, nonostante la bassa longevità, è apprezzabile per chiunque, sia per chi ha letto il romanzo e chi no. Peccato però che la rigiocabilità sia ridotta al minimo e il vero motivo per ricominciarlo è ottenere tutti gli achievement.

Abbiamo comunque rilevato meno bug – eccetto un riavvio forzato dell'applicazione per colpa di un dialogo che non si attivava – che denotano una maggiore cura e pulizia finale, a differenza del più problematico Libro 2.

20180406152303 1

Per quanto riguarda la qualità dei disegni si resta sempre su altissimi livelli e anzi, il cambio di ambientazione offre degli scenari inediti e molto diversi dalla solita Kingsbridge. Però ciò ha ridotto l'esplorazione al muoversi attraverso una o due tavole prima di raggiungere o trovare l'obiettivo; un vero peccato.

Verdetto

L'episodio finale non ci è parso al pari con il resto dell'avventura. Abbiamo notato un calo fisiologico della qualità a partire dal Libro 2 che purtroppo è continuato fino alla fine. Nulla di esageratamente grave ma le aspettative iniziali si sono ridotte sempre più.

20180406144535 1

Se il Libro 3 strappa la sufficienza, nel complesso Ken Follett I Pilastri della Terra è un gioco discreto, anche tenendo conto dei 29,99 euro richiesti per accedere ai contenuti.

Gli amanti del romanzo di Ken Follett saranno sicuramente entusiasti di giocare a questo titolo, così come chi apprezza questo genere di novelle interattive. Semplicemente non aspettatevi un'opera eccelsa quanto un solido e intrigante passatempo da completare in qualche ora.


Tom's Consiglia

La Colonna di Fuoco è il terzo libro della saga di Kingsbridge ed è disponibile all'acquisto su Amazon.