Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione Mushroom Wars 2, battaglie fungine

Mushroom Wars 2 è uno strategico caratterizzato da un'estrema immediatezza e semplicità delle meccaniche. Riuscirà ad avere successo anche su PC?

Mushroom Wars 2

 

Mushroom Wars 2 è uno "strategico lite" che sbarca su Steam direttamente dal mondo mobile. Inadatto per gli esigenti giocatori PC o una piccola e divertente perla del mondo indie?

Mushroom Wars 2

Può un gioco di strategia in tempo reale essere poco complesso? Mushroom Wars 2 entra nella categoria degli RTS ma è caratterizzato da una totale immediatezza e semplicità delle meccaniche di gioco.

Si potrebbe storcere il naso davanti a un titolo del genere proposto a 14,99 euro, ma questo "strategico lite" richiede comunque una buona dose di allenamento prima di riuscire a competere senza difficoltà contro la CPU o gli altri giocatori online.

Mushroom Wars 2 prende spunto anche dai MOBA e dai tower defense, infatti non è raro trovarsi in momenti di stallo nelle zone di confine fra i partecipanti alla partita o mentre si aspetta che siano generate abbastanza truppe. Lo scopo è quello di conquistare le basi nemiche, attaccandole con le nostre truppe di funghi.

ss 2811e1f748ef5b2fcf077a79f20db6ed6b59256a 1920x1080

In modo molto semplice, ogni villaggio che controlliamo genera automaticamente e continuamente nuovi combattenti al suo interno che possono essere usati per conquistare nuove aree. Basta cliccare su una o più postazioni e con la rotellina del mouse impostare la percentuale (25, 50, 75 o 100%) di funghi da spostare in un'altra sede o contro una base nemica.

Se, ad esempio, una postazione nemica ha 30 unità al proprio interno e noi mandiamo 40 soldati ad attaccarla, allora la conquistiamo e le 10 unità sopravvissute restano a presidiare la struttura.

Capite subito che queste meccaniche incredibilmente semplici, nascondono un tatticismo da non sottovalutare, soprattutto se si gioca contro altri giocatori. Ogni partita è frenetica con continue conquiste e sconfitte.

A rendere il tutto più complesso è la possibilità di potenziare i propri villaggi, così che producano nuove truppe più rapidamente, sacrificando però parte delle unità al suo interno. Esistono inoltre ulteriori edifici che permettono di trasformare la "tipologia" dell'insediamento, rendendolo una torre di guardia, che non genera soldati ma uccide parte dei nemici che si trovano nel proprio raggio d'azione oppure una fucina per ottenere potenziamenti all'attacco e alla difesa.

ss c531aa945705dceb7c03cc0afe81b2e74cc384de 1920x1080

Inoltre possiamo scegliere fra 12 diversi Eroi, ognuno con 4 abilità speciali da usare in partita e che si ricaricano col passare del tempo. Se attivate con attenzione si capovolgono le sorti di una battaglia.

Potete richiedere il supporto di nuove unità, "congelare" un villaggio nemico affinché non generi più truppe, infettare gli occupanti di un insediamento così che diminuiscano nel tempo e altri utili poteri. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e chiunque può trovare il personaggio che meglio si adatta al proprio stile di gioco.

Naturalmente tutti gli elementi del gameplay sono introdotti gradualmente da due lunghissime campagne con centinaia di missioni, ovvero battaglie contro il computer a difficoltà sempre crescente.

La componente che offre la maggiore longevità e rigiocabilità a Mushroom Wars 2 è certamente quella online. Il matchmaking o il sistema a inviti vi permettono di giocare in 40 mappe differenti, ognuna con la propria configurazione, ostacoli e insediamento d'inizio, contro altri giocatori.

ss f01729b0084d9b45c5f71aeabf8c0506b8785856 1920x1080

Le modalità non si fermano al classico 1 contro 1, ma abbiamo anche il tutti contro tutti a 3 o 4 giocatori a cui si aggiungono i combattimenti fra due squadre formate da due componenti.

Se invece preferite non scontrarvi con altre persone, gli sviluppatori fanno sapere che sono già al lavoro per consentire le schermaglie personalizzate anche contro la CPU.

Pur trattandosi di un gioco studiato principalmente per i dispositivi mobile, Mushroom Wars 2 offre un gran numero di contenuti, ma si notano sempre le sue origini.

ss 486505dc2996e4e1c7579e051ed8668f79347968 1920x1080

Il menù è scarno e si è rinunciato al tridimensionale per una più leggera grafica 2D dai colori accesi. Ogni elemento è disegnato con semplicità estrema e per quanto la resa complessiva sia accettabile, il dettaglio visivo rimane piuttosto basso. Le musiche sono allegre e rispecchiano lo stile scanzonato del gioco, ma alla lunga diventano ripetitive e tediose.

Durante la nostra prova ci siamo affidati al mouse e alla tastiera, ma anche il controller è supportato, nonostante non sia il meglio in termini di controllo del cursore. Una critica è rivolta alla leggera macchinosità di alcune azioni: spesso vi capiterà di spostare unità da un insediamento a un altro quando invece volete cliccarci sopra per potenziarlo o cambiarne la tipologia. Il passaggio da touch a mouse non ha giovato del tutto.

Conclusioni

Mushroom Wars 2 è un tentativo riuscito di trasportare un gioco mobile su PC. I contenuti non mancano e il prezzo è tutto sommato in linea con quanto offre.

Ovviamente, pur trattandosi di un RTS che pesca a piena mani da altri generi vicini, la parola d'ordine è semplicità. Per quanto possa sembrare un ossimoro assieme a strategia, le meccaniche funzionano bene, sono equilibrate e riescono a offrire delle partite veloci e frenetiche.

ss 6bc3c1c96999afb3285b56b40ca79d1a9aa3814f 1920x1080

A dare maggior valore alla produzione è indubbiamente l'online che consente a più giocatori di sfidarsi in più modalità e in un gran numero di mappe.

Peccato solo per qualche sbavatura nell'uso del mouse e tastiera, retaggio delle versioni touch, una grafica estremamente stilizzata e musiche un po' fastidiose.


Tom's Consiglia

Total War Warhammer II è un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti degli strategici e potete acquistarlo su Amazon.

Total War Warhammer II - PC Total War Warhammer II - PC