Mario è in forma smagliante, merito del 3D

L'idraulico baffuto di Nintendo torna in grande stile e passa alle tre dimensioni su Wii U con Super Mario 3D World. Un titolo imperdibile, divertente e spassoso, soprattutto in compagnia!

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Mario è in forma smagliante, merito del 3D

Nella creazione di questo nuovo titolo, Nintendo ha preso parecchia ispirazione da Super Mario 3D Land per 3DS  - nel bene e nel male. Si tratta del primo gioco 3D in multiplayer, ovvero fino a quattro giocatori possono scorrazzare sullo schermo, con risultati misti.  Il personaggio può correre, saltare e schiacchiare mostri, esattamente come facevano i quattro protagonisti dello storico Super Mario Bros. 2: Mario, Luigi, Peach and Toad - più avanti si può giocare anche con Rosalina di Super Mario Galaxy.

Super Mario 3D World - Clicca per ingrandire

Super Mario 3D World porta su nuove vette la brillantezza del level design del suo predecessore per console portatile. Il gameplay è molto diverso da quello del precedente titolo per Wii U, New Super Mario Bros U, nel quale si passava la maggior parte del tempo esplorando e sorprendendosi. Il nuovo Mario si concentra su sfide intense e follia multiplayer.

Per esempio, raccogliere le tre stelle nascoste in ciascun livello è veramente impegnativo, e andando avanti nel gioco diventa quindi sempre più duro accedere ai castelli di Bowser e soprattutto ai livelli bonus.

Purtroppo Nintendo ha deciso di non implementare una telecamera gestibile liberamente e si possono fare soltnto piccoli spostamenti a destra e sinistra. Questo non era un problema con il Nintendo 3DS, che si tiene molto vicino agli occhi. Quando però si gioca collegati a una TV, che si guarda da una certa distanza,  è difficile cogliere i dettagli della profondità, soprattutto quando ci sono troppi giocatori che si allontanano dal centro dello schermo.

###old2689###old

Ci è capitato di cascare parecchie volte nei precipizi più orrendi proprio per una percezione errata di profondità e distanze. Fortunatamente morire non è così penalizzante come negli episodi precedenti, in quanto i progressi sono sempre salvati sulla mappa del mondo dopo l'uscita da ogni livello.

Super Mario 3D World introduce nuovi power up, tra i quali spunta il costume da gatto - o da gattina nel caso della principessa. Grazie ai poteri felini ci si può arrampicare, graffiare i nemici e fare attacchi a mezz'aria. La doppia ciliegia crea un doppione del tuo personaggio e ogni successiva che si raccoglie nello stesso livello aggiunge un ulteriore duplicato. Questo power up causa particolare confusione quando si gioca in compagnia.

Infine, direttamente da Super Mario Bros 3 del 1990, torna la tuta di Tanooki. Non si usa più per volare come nel vecchio gioco, ma è utile per planare e colpire i nemici con la coda.

Super Mario 3D World - Clicca per ingrandire

Nintendo si è anche impegnata per usare le funzioni del nuovo Gamepad della Wii U, che riproduce il gioco per intero e permette di divertirsi senza neppure accendere il televisore. Per esempio, ogni tanto capita di dover soffiare nel microfono per spostare le piattaforme o rivelare oggetti nascosti. Oppure, capita di dover spostare i blocchi con il pennino, oppure fare un tap sui nemici con il touch screen per stordirli. Sono innovazioni molto divertenti suggestive, ma durante una sessione di gioco prendere usare pennino e riporlo non è il massimo della comodità.

Nonostante tutto, i livelli sono vari e le battaglie con i boss interessanti e difficili - specialmente quello contro il serpentone Hisstocrat. La sfida di raccogliere ogni stella verde è a sua volta benvenuta. Dobbiamo ammetere però che, sebbene ammirevoli, gli sforzi di usare l'innovativo gamepad non hanno portato veri vantaggi al gameplay.