Resident Evil 6 su PC, in arrivo una conversione di qualità

Resident Evil 6 sta per arrivare su console e Capcom ha mostrato al Tokyo Game Show un nuovo trailer del gioco. La demo è disponibile su PS3 e Xbox 360, mentre per la versione PC non ci sono solo rassicurazioni: non si ripeterà una pessima conversione come con Resident Evil 4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Capcom al Tokyo Game Show ha svelato un nuovo trailer di Resident Evil 6, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi horror. Il filmato parte con un'intensa sequenza cinematografica per poi mostrare diversi momenti d'azione che gli amanti della serie hanno imparato ad apprezzare, o ad odiare nel caso si preferisca lo stile dei primi titoli.

Siete pronti al ritorno degli zombie?

Nel frattempo gli utenti PS3 e Xbox 360 (abbonati al servizio Xbox Live Gold a pagamento) possono già dare un'occhiata di persona alla demo del gioco, che propone tre diversi scenari. Chi scaricherà il pacchetto di quasi 900 MB potrà provare parte delle missioni di Leon, Chris e Jake, oltre alla modalità cooperativa online.

Microsoft ha svelato che la versione del gioco su Xbox 360 includerà tre DLC, che resteranno disponibili in esclusiva sulla console dell'azienda per un periodo limitato di tempo. I tre contenuti aggiuntivi saranno disponibili dopo l'uscita del gioco, prevista il 2 ottobre.

L'arrivo di Resident Evil 6 su console ha concesso l'occasione di svelare qualche dettaglio sulla versione PC del gioco, che secondo Christian Svensson (vice presidente di Capcom) è attualmente in fase di sviluppo.

"Il team incaricato del progetto Resident Evil 6 su PC è composto da un numero ristretto ma adeguato di persone. È un gruppo diverso da quello previsto inizialmente per portare a termine questo incarico perché avevamo paura che ci sarebbe voluto più tempo del previsto, ma questo team farà un lavoro migliore rispetto a quanto pianificato", spiega Svensson.

Resident Evil 6 - Clicca per ingrandire

Il timore principale degli esigenti appassionati di giochi su PC è che il risultato finale non sia all'altezza delle aspettative, ma il dirigente di Capcom ci tiene a rassicurare i fan. "Progetti come questi sono tutt'altro che 'banali'. Quando li si realizza banalmente si finisce come con Resident Evil 4 per PC… e non credo che molti appassionati sarebbero contenti di questa cosa".

Il riferimento è ovviamente a quella che è considerata una delle peggiori conversioni della storia dei videogiochi moderni. Resident Evil 4 su PC presenta infatti diversi problemi con i controlli, una grafica non all'altezza delle versioni per console e in generale una cattiva ottimizzazione tecnica.

Resident Evil 6 - Clicca per ingrandire

La speranza è che Resident Evil 6 riceva un trattamento simile al quinto capitolo, considerato un porting eccellente nonostante alcuni difetti migliorabili, come i tempi di caricamento eccessivamente lunghi. Svensson dice che ci vorrà un po' di tempo prima dell'annuncio della data d'uscita ufficiale e delle caratteristiche della versione PC del gioco. Meglio mettersi il cuore in pace e attendere la fine del lavoro degli sviluppatori, sperando che l'attesa sia ripagata da un gioco in grado di sfruttare a dovere l'hardware moderno dei PC.