Resident Evil torna in HD, remake in arrivo su console e PC

Capcom ha annunciato il remake del primo Resident Evil, uscito nel 1996 su PlayStation. Questa versione rimasterizzata potrà contare su una grafica aggiornata in Full HD, nuovi controlli e supporto widescreen 16:9. L'uscita è prevista nel 2015.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Capcom ha annunciato lo sviluppo del remake del primo e indimenticabile Resident Evil, uscito nel lontano 1996 su PlayStation. L'edizione rimasterizzata di questo celebre survival horror arriverà nei primi mesi del 2015 su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.

Una delle prime immagini del remake di Resident Evil - Clicca per ingrandire

Ovviamente questo remake sfoggerà una grafica in alta definizione (1080p) sia su PC sia su console, e supporterà l'audio surround 5.1. I giocatori potranno scegliere se giocare con il classico rapporto 4:3 o se optare per il widescreen 16:9. Sarà inoltre possibile decidere se usare lo schema di comandi originali o se usare una versione aggiornata.

Questa versione di Resident Evil non sarà un remake del titolo originale per PlayStation, ma si baserà sulla versione uscita nel 2002 per GameCube. I produttori del gioco specificano di non aspettarsi alcun tipo di stravolgimento, visto che l'obbiettivo del team di sviluppo è di non snaturare l'essenza del gioco.

"Siamo stati molto attenti a preservare l'atmosfera originale e ad assicurarci che non saranno apportati cambiamenti inutili. Il ritmo degli eventi del gioco originale è un elemento legato all'atmosfera spaventosa e per questo motivo abbiamo deciso di non distruggere questo flusso", ha dichiarato Yoshiaki Hirabyashi, co-produttore del gioco insieme a Tatsuya Kitabayashi.

Discorso diverso per il comparto grafico, che subirà i cambiamenti principali. "A livello di grafica non volevamo soltanto che il gioco fosse più bello. Lo abbiamo 'smontato', abbiamo rifinito ogni elemento e riassemblato il tutto con cura, in modo da far brillare la sua atmosfera originale", spiega Kitabayashi.

###old3078###old

In attesa di scoprire qualche altro dettaglio vi lasciamo in compagnia delle prime immagini, tratte dalla versione PS3 - Xbox 360 del remake. Che sia la volta buona di vedere un capitolo della saga di Resident Evil in grado di spaventarci a dovere?