Rocksmith per Xbox 360 e PS3, per suonare come Santana

Da settembre disponibile anche in Europa Rocksmith, gioco musicale per Xbox 360 e PlayStation 3 per imparare a suonare e perfezionare la tecnica con una chitarra vera. Ci sarà anche un bundle con la Epiphone Les Paul Junior, una delle chitarre elettriche più celebri al mondo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Rocksmith sarà in vendita in Europa dal 13 settembre nelle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3, mentre chi vuole giocare con PC e Mac dovrà aspettare una data non ancora definita. Il gioco è indirizzato agli appassionati di musica che per la prima volta potranno giocare una chitarra vera, e non gli accessori surrogati sfruttati, per esempio, da Guitar Hero per Xbox, con pulsantoni da premere a ritmo.

Rocksmith per PS3 e Xbox 360 arriverà il 13 settembre

Rocksmith si propone quindi come un'esperienza realistica, utile a tutti gli effetti per chi vuole imparare a suonare la chitarra o chi intende mettersi alla prova per migliorare la sua tecnica. Tutto è dovuto al Real Tone Cable in dotazione: un cavo che si collega a qualsiasi chitarra elettrica tramite un jack standard da 2,5 millimetri, e dall'altro capo si collega alla porta USB della Xbox 360, della PlayStation 3 o del PC/Mac. Il cavo e il software convertono il segnale analogico della chitarra in uno digitale, da ascoltare tramite gli altoparlanti della TV o di qualsiasi amplificatore stereo. 

Una volta avviato il gioco si può seguire un percorso di apprendimento adatto al proprio livello di abilità, con un'interfaccia che promette di far suonare i propri brani preferiti anche ai principianti, senza bisogno di libri e lezioni teoriche. Il gioco include oltre 50 brani da imparare con l'aiuto dei mini giochi "Guitarcade", creati appositamente per sviluppare le proprie abilità per imparare gli accordi e i giri armonici. 

Si può imparare il rock con console e PC?

La versione europea di Rocksmith includerà il gioco originale più alcuni contenuti aggiuntivi in esclusiva. Ancora più interessante è l'accordo siglato fra Ubisoft e Gibson (forse il più famoso produttore di chitarre al mondo), che offre un bundle con una delle più famose chitarre elettriche a corpo pieno, la Epiphone Les Paul Junior, disponibile in occasione dell'uscita del gioco.

Esordita nel 1954, la Gibson da allora rappresenta un punto di riferimento per tutte le chitarre rock ed è stata utilizzata da star come John Lennon, Peter Frampton, Billie Joe Armstrong dei Green Day e Mick Jones dei Clash.

Ubisoft non ha ancora tolto i veli sul prezzo del gioco e soprattutto del bundle. Per farci un'idea sul possibile prezzo della versione con la Epiphone Les Paul Junior abbiamo controllato i listini online di questo strumento musicale, prodotto in decine di versioni con una forbice molto ampia di prezzi. Le alternative meno costose si trovano in Rete a 150 euro circa, quindi ci sembra accettabile una possibile offerta con prezzo ottico a 199 euro. Correreste a prenderla?