Ryu di Street Fighter in Super Smash Bros.

Tutte le novità dell'ultimo Nintendo Direct: nuovi personaggi, scenari e costumi per Super Smash Bros.!

Avatar di Francesco Cilurzo

a cura di Francesco Cilurzo

L'ultima parte della Direct conferma il già chiacchierato Ryu, che viene presentato con il famoso outfit di Street Fighter II. Sakurai garantisce la vasta gamma di attacchi a disposizione del personaggio, nonostante la migrazione gli abbia fatto perdere quattro dei sei pulsanti a disposizione.

Super Smash Bros 14 6 2015 Un eroe ritorna un nuovo debutto Roy e Ryu nella mischia

Infatti, i suoi attacchi avranno versioni deboli, medie e potenti che dipenderanno dal tocco del giocatore a seconda della pressione esercitata sul pulsante: premendolo rapidamente sarà possibile creare combo, tenendolo premuto verrà rilasciato un attacco più potente. La stessa sensibilità al tocco è prevista per l'attacco potente laterale, disponibile in versione leggera e potente.

Dal videogioco d'origine sono state riportate alcune delle mosse più famose: il Collarbone Breaker (mossa spezza scudo), lo Joudan Sokutogeri (da Street Fighter III) e il più noto Hadoken. Nel caso di quest'ultimo, altra mossa sensibile alla pressione, se eseguito tramite la combo originale [giù giù dx dx + A] avrà più efficacia.

Infine, non poteva mancare l'invincibile Shoryuken, attivabile con [B + su] o con la combinazione originale [dx giù giùdx + A]; come per l'Hadoken, l'attacco eseguito con la combo è più potente. Inoltre, la voce e gli effetti di Ryu cambieranno.

Assolutamente da non dimenticare la novità introdotta con il personaggio di Street Fighter: il doppio Smash. Se eseguito normalmente, lo Smash finale di Ryu sarà uno Shinku Hadoken, che colpirà anche i nemici vicini. Se esguito vicino ad un avversario, sarà invece uno Shin Shoryuken, probabilmente letale.

Insieme alla new entry, sarà disponibile anche lo scenario Suzaku Castle, che presenta una particolarità: il lato destro offre appigli solidi, mentre quello sinistro pullula di piattaforme, costringendo i giocatori ad adattare il proprio stile di combattimento alla zona dello stage in cui si trovano. Lo scenario è inoltre leggermente interattivo, dando la possibilità di distruggere i cartelli presenti sullo sfondo se si colpisce un avversario nella loro prossimità. Anche per questo stage è disponibile la versione omega, ancora più simile al gioco cui si ispira.

Schermata 2015 06 14 alle 19 34 59

Insieme allo scenario verrà rilasciata la theme song di Ryu di Street Fighter II, che cambierà all'avvicinarsi della fine dello scontro, altra novità per la serie Smash.

A chiudere il pacchetto Ryu il trofeo dedicato, che si aggiunge ai nuovi trofei disponibili: Ken (sempre della serie Street Fighter), i già citati Roy, Lucas e Inkling di Splatoon e nuovi trofei Smash finali. Tutti i trofei sono sbloccabili giocando nella modalità All-Star.

Per ottenere tutto ciò che è stato sviluppato intorno al personaggio di Ryu (quindi il lottatore, lo scenario e le musiche) il prezzo è di 5,99€ (WiiU o 3DS) o 6,99€ (WiiU + 3DS).

In coda alla Direct di oggi, Sakurai aggiunge un ulteriore costume per i Guerrieri Mii, Heihachi Mishima da Tekken (Lottatore Mii), e accenna agli amiibo di Roy e Ryu, dei quali non è ancora prevista la data di lancio.

DLC Ryu Smash 1024x568

Riassumendo, le novità già disponibili annunciate durante questa diretta sono:

  • 3 nuovi personaggi: Lucas, Roy, Ryu;
  • 3 nuovi stage: Dream Land(64), Miiverse, Suzaku Castle;
  • 9 costumi per i Guerrieri Mii: Jacky, Akira, MegaMan.EXE, Zero, Fuffi, set da Inkling (Boy e Girl), Cappuccio da Inkling, Heihachi;
  • 7 nuovi amiibo: Lottatore Mii, Fuciliere Mii, Spadaccino Mii, Mr. Game & Watch, R.O.B., Duo Duck Hunt, Falco;
  • 5 trofei bonus: Ryu, Ken, Roy, Lucas, Inkling.

Per tutto questo, la data di lancio è il 14 giugno alle 17:00 ora italiana, ovvero due minuti dopo la fine della Direct. Non resta che aspettare di poter scaricare tutto, server permettendo.