Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Sega festeggia i 25 anni di Sonic con due nuovi giochi

Il riccio blu festeggia 25 anni e SEGA lo celebra con due nuovi giochi: uno dallo stile moderno e un classico reimmaginato.

In occasione del San Diego Comic-Con sono andati in scena i festeggiamenti per il 25° anniversario di Sonic the Hedgehog. Sega ha svelato due novità per il 2017: il primo teaser per Project Sonic, un nuovo misterioso gioco dal Sonic Team, e Sonic Mania, un platform 2D retro.

Project Sonic, ancora senza nome ufficiale e con una vaga data di uscita fissata per "holiday 2017", è previsto PlayStation 4, Windows PC, Xbox One e Nintendo NX ed è sviluppato dallo stesso team di Sonic Colors e Sonic Generations.


Per ora non ci sono molti altri dettagli: si sa che non si tratta di un sequel di nessun titolo precedente, che sarà disponibile sia in formato digitale sia fisico e nel trailer si può vedere il ritorno del classico Sonic già presente in Sonic Generations.

Sonic Mania invece va in una direzione opposta, con grafica retrò e il gameplay dei classici del Sega Mega Drive.

Sonic Mania

"Alcuni dei livelli possono essere familiari ai giocatori di vecchia data, ma presenteranno nuovi colpi di scena e alcune modifiche, quindi non è proprio come se si stesse percorrendo la Green Hill Zone del primo Sonic the Hedgehog; i giocatori sperimenteranno una reinterpretazione della Green Hill Zone", ha affermato Austin Keys, direttore dello sviluppo prodotti presso Sega of America.

"Ci saranno anche zone nuove di zecca che nessuno ha mai visto prima […] è davvero un nuovo classico gioco di Sonic costituito da alcuni contenuti familiari ed elementi del tutto nuovi. Sarà qualcosa che avrai interesse ad acquistare e giocare se sei cresciuto giocando a Sonic the Hedgehog", ha aggiunto Keys.


Un gioco nato sui social dall'amore dei fan per i classici, appositamente creato per soddisfare le loro aspettative. La collaborazione unisce Sonic Team, Christian Whitehead – noto per il fan game Retro Sonic e per il suo Retro Engine che ha permesso di rifare Sonic e Sonic 2 per mobile e Sonic CD per mobile, console e PC – e gli sviluppatori indie Headcannon e PagodaWest Games.

Sonic Mania è previsto per la primavera 2017 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso dell'anno, restate su queste pagine per saperne di più. Cosa ne pensate di questi annunci?