Sharp multata per gli LCD del Nintendo DS Lite

La Japan Fair Trade Commission ha multato Sharp per una presunta violazione della legge antitrust relativa al prezzo degli schermi LCD del DS Lite.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dallo scorso febbraio, Sharp e Hitachi, le due industrie responsabili della fornitura degli screen LCD del Nintendo DS Lite, sono sotto inchiesta per un loro presunto accordo, relativo al controllo del prezzo dei due schermi a cristalli liquidi.

La scorsa settimana, la Japan Fair Trade Commission ha finalmente concluso la sua indagine, e ha accusato Sharp di aver violato la legge antitrust del paese, multandola con una cifra pari a 261,07 milioni di yen (2,1 milioni di euro circa).

Il periodo preso in esame dalla JFTC riguarda la vendita degli LCD dal 28 ottobre 2005 al 31 marzo 2006, e dal primo gennaio 2007 al 31 marzo 2007.

In un comunicato ufficiale pubblicato Giovedì, Sharp ha annunciato la volontà di rafforzare il suo sforzo per il rispetto della giustizia e delle etiche di business, ma ha negato la sua partecipazione in attività che violino la legge antitrust, dichiarando che le due sole aziende non sarebbero in grado di controllare il mercato nella maniera espressa dalla JFTC.

Dopo una prima maximulta negli Stati Uniti lo scorso novembre, questa è la seconda ammenda afflitta a Sharp per questioni legate al trust nel mercato degli LCD.