Sim Mars (1999, PC)

Gli appassionati di videogiochi stanno ancora aspettando titoli annunciati che non hanno mai visto la luce. Diamo uno sguardo a queste stelle mai nate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sim Mars (1999, PC)

É difficile da credere che un  marchio come The Sims sia diventato negli anni recenti così popolare senza che Maxis abbia rilasciato la puntata più interessante della serie. Tuttavia è quello che è avvenuto con il promettente Sim Mars, un gioco atto a catapultare il vostro alter ego virtuale nello spazio. Anzichè mostrarvi un pittoresco vicinato suburbano o un’indaffarata metropolis, Sim Mars vi avrebbe portato sul Pianeta Rosso. Con l’arrivo sul nuovo pianeta, il videogiocatore sarebbe stato incoraggiato a colonizzare e rendere vivibile la sua nuova casa. Così Sim Mars sarebbe stato una miscela di strategia costruttiva e fantascienza. Seguendo il successo dell’originale Sim City e suoi sequel (un succoso trailer si trova all’interno di Sim City 3000), Sim Mars appariva destinato al successo.

Tuttavia, Maxis ha avuto qualche problema. Nel maggio del 2000 lo sviluppatore del gioco ha annunciato che Sim Mars era “sospeso” perché Maxis non aveva lo staff necessario per completare il titolo. Lo sviluppatore, acquisito da un gigante delle pubblicazioni come Electronic Arts, ha dichiarato che ha rivolto l’attenzione su altri nuovi titoli per il franchise The Sims. Deve essere stato abbastanza scioccante per i fan di Sim City sentire che Maxis e EA non avevano abbastanza risorse per completare Sim Mars, un paradosso….quasi come sentire che Donald Trump è in bancarotta.

Come EarthBound Zero, i fan di Sim City rifiutano di vedere infranti i loro sogni. Simtropolis.com, una comunità online di fan dei Sims, ha prodotto una versione Beta di un’espansione che ricalca Sim Mars, scaricabile dal loro sito. A questo punto, appare chiaro che questa versione non ufficiale rimarrà l’unica scorribanda dei Sim sul Pianeta Rosso.

Leggi altri articoli