Skies of Manawak è il videogioco italiano che migliora la lettura e l'apprendimento

Skies of Manawak è un progetto italiano che permette ai più giovani di migliorare la lettura e l'apprendimento giocando.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Negli ultimi anni il medium videoludico è stato protagonista di un'espansione continua, e sempre più mercati stanno abbracciando quelle che sono le potenzialità di un settore che non sembra arrestare la sua crescita. Che il futuro del videogioco sia roseo lo confermano i crescenti numeri delle vendite di giochi e console, ma anche la nascita di tutta una serie di progetti più sperimentali da tenere assolutamente d'occhio, e uno di questi è proprio Skies of Manawak.

Skies of Manawak, che è stato recentemente validato dalla Comunità Scientifica, è un videogioco nato nell’Ateneo di Trento e testato in collaborazione con l’Università di Ginevra. Portando avanti un'analisi, è stato dimostrato come per i più piccoli bastino dodici ore di sessioni in questo gioco per allenare le proprie abilità nella lettura, ma non solo. È stato dimostrato quanto questi miglioramenti nella lettura rimangano anche a distanza di sei mesi.

“Skies of Manawak è un videogioco realizzato per combinare giochi d’azione con mini-giochi che allenano diverse funzioni esecutive come quelle legate alla memoria e alla flessibilità cognitiva, necessarie durante la lettura. Il titolo in questione ci permette di vivere delle avventure ambientate in un pianeta immaginario ricco di colori e simbologie, nel quale i più piccoli troveranno il Raku: una creatura volante che li accompagnerà in diverse missioni per salvare i pianeti. Un videogioco adatto anche per l’età infantile perché privo di scene di violenza. Le prove sperimentali sono state effettuate dal Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento su un campione di 150 bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni", ha dichiarato Angela Pasqualotto.

Sebbene Skies of Manawak non richieda alcuna attività di lettura, è stato notato come i bambini che si sono approcciati a questa esperienza unica e particolare, sono riusciti ad ottenere delle migliorie nei voti nella materia italiana, ma anche un incremento significativo nell'apprendimento più generale.