Giochi PC

Skyrim Special Edition, pareggio tra Xbox One e PS4

The Elder Scrolls V: Skyrim è considerato uno dei migliori giochi di ruolo di questi ultimi anni e per questo motivo gli occhi vigili degli appassionati, insieme a quelli di Digital Foundry, non hanno esitato ad analizzare approfonditamente il titolo.

Skyrim4k1
Uno dei luoghi più significativi di The Elder Scrolls V: Skyrim.

La prima notizia arriva da un utente Reddit, che ha notato un'inferiore qualità sonora nella nuova versione del gioco. Tale problematica sembra legata alla compressione dei file del nuovo titolo di Bethesda. Qui di seguito potete trovare un confronto che mette in luce le differenze fra i formati audio.

"L'edizione originale ha un comparto audio (musica, voce e ambiente) in formato .wav non compresso. La nuova versione ha l'audio in formato .xwm che comprime il file in maniera molto aggressiva", afferma l'utente LasurArkinshade su Reddit. "È possibile comprimere un file .xwm senza una significante degradazione della qualità salvo che la compressione non arrivi a livelli anomali", continua l'appassionato.

Leggi anche: Skyrim Special Edition, svelati i requisiti di sistema

Bethesda nel frattempo ha ufficializzato che la prossima settimana sarà pubblicato un aggiornamento ad hoc per risolvere questo problema che ha scatenato il malumore agli utenti.

skyrim

Nel frattempo il team di Digital Foundry ha riscontrato che il gioco gira nativamente a una risoluzione 1080p e 30 frame per secondo su entrambe le piattaforme d'intrattenimento progettate da Microsoft e Sony, senza particolari cali di framerate su l'una o l'altra piattaforma. Basterà per convincere gli appassionati a ritornare nelle lande innevate di Tamriel?

Skyrim Legendary Edition - PC Skyrim Legendary Edition – PC
  
Skyrim Legendary Edition - PS3 Skyrim Legendary Edition – PS3
  
Skyrim Legendary Edition - Xbox 360 Skyrim Legendary Edition – Xbox 360