Sniper Elite 3: un nuovo gioco con supporto ad AMD Mantle

L'API Mantle sarà integrata nel motore di gioco Asura, usato da Rebellion per lo sviluppo di Sniper Elite 3. Anche altri giochi futuri della software bouse supporteranno Mantle.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sniper Elite 3 di Rebellion è l'ultimo videogioco in ordine di tempo ad abbracciare la tecnologia AMD Mantle, compatibile inzialmente solo con le GPU basate su architettura Graphics Core Next, cioè gran parte delle soluzioni HD 7000/8000 e R7/R9. Il supporto alla API grafica sviluppata dalla casa di Sunnyvale sarà integrato nel motore di gioco Asura.

Jason Kingsley, amministratore delegato e direttore creativo di Rebellion, ha confermato che l'API Mantle rappresenterà una parte cruciale dei piani dell'azienda per il prossimo anno. "Crediamo che Mantle ci permetterà di stare al top nel mondo del gaming su PC e non lasciare sul tavolo prestazioni inespresse".

L'integrazione di Mantle nel motore Asura spiana la strada a nuovi giochi compatibili con l'API di AMD. "Non ne possono ancora parlare, ma il prossimo anno presenteremo altri titoli con supporto a questa tecnologia", ha affermato Kingsley.

Dopo Battlefield 4 (con la patch di dicembre), quindici futuri giochi di Electronic Arts, Star Citizen e Thief, ecco quindi Sniper Elite 3 a rimpolpare la schiera di giochi AMD Mantle. Per chi non la conoscesse si tratta di un'API che a differenza di OpenGL e DirectX agisce a bassissimo livello e questo fa sì che si sfruttino maggiormente le potenzialità dell'hardware.

Secondo Jorjen Katsman di Nixxes, l'azienda che sta curando il porting su PC di Thief, l'overhead dovuto all'API passa dal 40% con le DirectX 11 all'8% con Mantle. Questo, secondo lui, potrebbe consentire il 20% di prestazioni in più dalla GPU, ma si potrebbe arrivare addirittura al 50%.