10 0 8 SNK 40th Anniversary Collection
Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

SNK 40th Anniversary Collection Recensione, Switch una macchina del tempo!


SNK 40th Anniversary Collection

Genere
Platform
Piattaforma
Nintendo Switch
Sviluppatore
Digital Eclipse
Editore
Koch Media
Data di Uscita
16/11/2018
Dopo qualche ora nel passato, possiamo dirvi la nostra su SNK 40th Anniversary Collection, una raccolta di perle del passato per Nintendo Switch.

Molti appassionati dell’industria videoludica sono probabilmente ammaliati dalla bellezza di molte perle del passato viste su moltissime console come Super Nintendo, PlayStation 1 e la mitica Sega MegaDrive.

Tuttavia, SNK – società che produceva videogioco bidimensionali – si è ritagliata un piccolo spazio nel cuore di tutti gli utenti, soprattutto quelli di vecchia data. Al suo quarantesimo anniversario, questa piccola stella ha intenzione di celebrare le sue migliori produzioni in una collezione, chiamata SNK 40th Anniversary Collection.

Il gioco in questione è disponibile esclusivamente su Nintendo Switch, infatti il nostro banco di prova includeva la console di Nintendo, un televisore e tantissima pazienza nell’esplorare meccaniche di gioco dimenticate nel tempo.

Switch diventa un’autentica macchina del tempo…

SNK 40th Anniversary Collection, innanzitutto, è un videogioco sviluppato da Digital Eclipse, si tratta di una casa di sviluppo che ha già avuto a che fare con titoli del genere, come Mega Man Legacy Collection e Street Fighter 30th Anniversary Collection. Sviluppatori pronti e preparati per confezionare un prodotto all’altezza della situazione.

Iniziamo con la lista dei vecchi titoli inclusi in questa collezione che, durante i prossimi mesi, sarà arricchita da nuovi innesti attraverso aggiornamenti. Al momento, i giochi sono:

  • Alpha Mission
  • Athena
  • Crystalis
  • Guerrilla War
  • Ikari Warriors
  • Ikari Warriors II: Victory Road
  • Ikari III: The Rescue
  • Iron Tank
  • P.O.W.
  • Prehistoric Isle
  • Psycho Soldier
  • Street Smart
  • TNKIII
  • Vanguard

Digital Eclipse ha svolto un buon lavoro di conversione di tutti questi videogiochi, inoltre sono presenti due modalità di gioco – quella arcade e quella casalinga. In base alla propria scelta, ciascun titolo si adatterà e mostrerà le due facce della medaglia. Da un lato abbiamo un gameplay studiato per un pubblico casalingo e dall’altro quello “hardcore” delle sale da gioco.

Per quanto concerne i videogiochi inclusi nell’offerta, troviamo di nostro gusto Street Smart, Psycho Soldier e Ikari Warriors. Titoli che mantengono inalterata la propria esperienza e siamo particolarmente contenti di rivedere intatta le loro meccaniche.

Come se non bastasse, i più sentimentali possono attivare una serie di filtri per emulare i vecchi televisori a tubo catodico del passato. Alcuni, inoltre, troveranno comodo la possibilità di adattare l’immagine secondo i propri gusti (per esempio, noi abbiamo giocato a molti titoli allargando la risoluzione dei titoli).

Durante la scelta della modalità di gioco, i giocatori possono fare affidamento a “Guarda”, una sorta di gameplay registrato per capire il modus operandi per intraprendere l’avventura. La funzionalità più sensazionale è la possibilità di giocare nello stesso preciso istante in cui si preme il tasto.

SNK 40th Anniversary Collection include, inoltre, un museo in cui esplorare tutte le produzioni del passato di questa console attraverso un dossier composto da immagini e documenti varia portata.

SNK 40th Anniversary Collection

SNK 40th Anniversary Collection è una raccolta di videogiochi che include tutte le perle prodotte per SNK. Si tratta di una bella occasione di recuperare alcune produzioni che hanno segnato l’infanzia di molti appassionati.

8
8

Verdetto

La storia - almeno quella documentata - rimane immutata per sempre e lo stesso discorso vale per le emozioni offerte da console e videogiochi che hanno accompagnato moltissimi appassionati durante la propria vita. SNK 40th Anniversary Collection ha l'obiettivo di far riaffiorare tali ricordi attraverso una raccolta di giochi. Mancano alcune celebrità al lancio, ma siamo sicuri che saranno aggiunti con degli aggiornamenti. Infine, siamo titubanti sul futuro di questo videogioco: quanto ancora può resistere alla prova del tempo?

Pro

- Modalità Arcade e Casalinga;
- 14 titoli al debutto, ma il numero salirà in futuro;
- Un dossier completo di documenti e tanto altro.

Contro

- Prezzo un tantino elevato;
- Qualche dubbio sul futuro.