Anche GitLab ha paura di Nintendo, cancella un emulatore Switch per prevenire problemi

GitLab conferma di aver ricevuto un avviso di rimozione DMCA e per evitare di fare la fine di Yuzu ha rimosso tempestivamente Sayu.

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Nell'ambito della costante battaglia contro la condivisione non autorizzata del suo software, Nintendo continua a prendere di mira gli emulatori e, dopo il caso Yuzu è stata la volta di Suyu, il fork di Nintendo Switch firmato GitLab. La nota piattaforma open source ha infatti limitato l'accesso a Suyu dopo aver ricevuto una segnalazione che sembra configurarsi come una richiesta di rimozione basata sul DMCA (Digital Millennium Copyright Act).

Una portavoce di GitLab, Kristen Butler, ha confermato che l'azione è stata intrapresa a seguito della ricezione di un avviso di violazione dei diritti d'autore da parte di un rappresentante dei detentori dei diritti, seguendo le procedure standard dell'azienda in materia.

Suyu era noto per essere un fork di Yuzu, un altro emulatore di Nintendo Switch oggetto di precedenti cause legali da parte di Nintendo, sebbene la questione non riguardasse il trasferimento dei diritti del codice di Yuzu o l'identità della parte che ha presentato la richiesta di rimozione a GitLab.

L'avviso di rimozione suggerisce che Suyu avrebbe violato le misure di protezione tecnica di Nintendo, facendo leva sul DMCA 1201, una normativa che sanziona chi elude misure di sicurezza per accedere a contenuti digitali protetti. Tuttavia, i rappresentanti di Suyu sostengono che il loro software non incorporasse gli stessi meccanismi di circonvenzione di Yuzu.

Nel frattempo, la comunità di Suyu ha trovato rapidamente una soluzione alternativa, con il capo progetto che ha annunciato l'intenzione di ospitare una copia del codice in un nuovo dominio.

Nonostante l'efficacia di una richiesta di rimozione del DMCA possa variare a seconda della sua validità legale, le piattaforme di hosting come GitLab non sono obbligate a mantenere contenuti che non desiderano ospitare. Di fronte a potenziali azioni legali, spesso optano per la strada più sicura rimuovendo i contenuti contestati. In questo contesto, GitLab non ha fornito una risposta immediata riguardo alla sua politica sulla disabilitazione degli account utente prima di offrire la possibilità di eliminare i progetti o presentare una contronotifica al DMCA.

La continua tensione tra le aziende proprietarie di diritti d'autore e la comunità degli sviluppatori di emulatori mette in luce la complessità delle sfide legali, tecniche ed etiche legate alla conservazione digitale dei videogiochi e all'accessibilità del software. La risoluzione di questi conflitti richiede un equilibrio delicato tra la protezione degli investimenti creativi e l'incoraggiamento dell'innovazione e della condivisione della conoscenza nel rispetto delle leggi vigenti.