Sony citata in giudizio per la serie God of War

Jonathon Bissoon e Jennifer Barrette accusano la società di aver copiato un loro precedente lavoro per la realizzazione del videogame.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo esser finalmente uscita dalla vicenda legata ai brevetti sulla vibrazione dei pad Dual Shock, Sony Computer Entertaiment si trova nuovamente a dover affrontare una questione legale, questa volta connessa al mercato software. Jonathon Bissoon e Jennifer Barrette hanno infatti citato in giudizio il colosso nipponico e il suo ex dipendente David Jaffe per la serie God of War, che avrebbero utilizzato delle loro idee per la creazione del videogame. I due soggetti in questione basano le loro teorie su una sceneggiatura intitolata Olympiad inviata a Sony Pictures Entertainment nel 2002, la quale sarebbe stata in parte riproposta tre anni dopo nel videogioco. "God of War è un lavoro derivato dall'incorporamento di materiale protetto e copiato illegalmente", recita il testo ufficiale. Inoltre l'accusa dichiara che le similitudini tra i lavori dei querelanti e God of War includono  somiglianze nella struttura, nei rapporti tra i personaggi principali, nei temi, nei dialoghi e via discorrendo; in sostanza, praticamente ogni singolo aspetto del gioco.

L'azione legale ha avuto inizio il 29 febbraio 2008, ma Sony ha attivato la sua difesa unicamente il 29 agosto scorso, motivo per cui la vicenda è saltata fuori solamente ora. Nella sua risposta, il creatore di God of War, David Jaffe, ha negato le allegazioni, etichettando la maggior parte delle somiglianze apparenti come "inesatte, incomplete, astratte e/o fuorvianti”. Chiaramente, i due accusatori hanno chiesto un risarcimento danni, dei profitti attribuibili all'infrazione e un decreto ingiuntivo da parte del giudice.

Inizialmente rilasciato nel 2005 su PlayStation 2, il primo episodio della serie God of War è stato sviluppato da SCE Santa Monica. Il sequel è arrivato nel 2007, mentre il prequel per PSP ha debuttato a inizio 2008 sotto le cure di Ready at Dawn. Un nuovo God of War è attualmente in lavorazione per PlayStation 3, così come un film. In entrambi i casi manca una data ufficiale per l'uscita.