Sony d'assalto: calo di prezzo e nuovo modello PS3

Dal 10 ottobre saranno disponibili due versioni dalla console, quella classica da 60 GB a 499 euro e la "nuova" da 40 GB a 399 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, Sony conferma la nuova offerta PS3. Dal 10 ottobre saranno disponibili due versioni dalla console, quella classica da 60 GB a 499 euro e la "nuova" da 40 GB a 399 euro.

La versione con hard disk da 40 GByte integra due porte USB anzichè quattro e non figura il lettore di memory card. Purtroppo per gli utenti Sony, il nuovo modello non integra la retrocompatibilità - di alcun genere - con i giochi Playstation 2. All'interno dell'offerta da 60 GByte troverete invece due giochi e un controller Sixaxis.

La mossa di Sony è decisa e non serve solo a vendere più console nel periodo natalizio, ma ad allargare la base di utenti che posseggono un lettore Blu-Ray, il nuovo formato in alta definizione della casa giapponese.

Microsoft dal canto suo ha introdotto la versione Arcade dell'Xbox 360 - al posto della Core - e poco tempo fa ha ridotto di 50 euro i prezzi di tutte le versioni. Da non sottovalutare l'arrivo di Halo 3, Mass Effect e tanti altri interessanti titoli. Nintendo "nicchia" e sta guadare, forte di vendite più che soddisfacenti e di una domanda che non è in grado di soddisfare.

Microsoft potrebbe vincere la guerra dei videogiochi venduti, Sony quella delle console. Oppure no? A voi le vesti del Mago Otelma!