Sony Playstation 4 debutterà in Italia il 29 novembre

Sony ha annunciato che la PS4 arriverà in Europa il 29 novembre. Confermato il prezzo di 399 euro. Al debutto diversi titoli, sia esclusivi che multipiattaforma.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Playstation 4 debutterà in Europa il 29 novembre, mentre negli Stati Uniti uscirà un po' prima, il 15 novembre. Al Gamescom di Colonia Sony ha deciso di rompere gli indugi e dopo aver svelato la console a più riprese nei mesi precedenti, ha comunicato la tanto attesa data di uscita.  

Il prezzo non subisce variazioni rispetto a quanto noto, 399 euro, e Sony fa anche sapere di aver raccolto oltre un milione di prenotazioni per la nuova console. Entro la fine dell'anno PS4 sarà disponibile in 32 paesi. Insieme alla console la casa nipponica presenterà anche due nuove versioni del controller DualShock 4 chiamate "Magma Red" e "Wave Blue".

Rispetto al controller in versione "Jet Black" a cambiare è solo la colorazione, ma chi vuole distinguersi dalla massa può farlo, a patto di sborsare 59 euro. Nel corso della conferenza Sony ha anche annunciato che chi ha acquistato la versione PS3 di specifici titoli presenti anche per PS4 potrà avere la versione digitale next-gen a un prezzo pesantemente scontato.

L'offerta si applicherà ad esempio a Call of Duty: Ghosts, Watch Dogs, Assassin's Creed 4: Black Flag e Battlefield 4, ma al momento non è chiara né l'entità dello sconto né come funzionerà il meccanismo per l'acquisto "in saldo" dell'edizione digitale next-gen.

###old2491###old

I possessori di PS4 potranno anche condividere e trasmettere le loro partite in live dalla console tramite Twitch, servendosi del tasto Share presente sul DualShock 4. I giocatori avranno anche la possibilità di vedere i contenuti trasmessi tramite Twitch da altri giocatori PS4. Il tutto senza spendere un centesimo. Ricordiamo che Sony aveva annunciato a febbraio il supporto allo streaming real-time dei giochi PS4 tramite Ustream.

E tra una dimostrazione del Remote Play con PS Vita, che sarà una funzione certamente più utile ed estesa rispetto a oggi, e un video di qualche nuovo gioco, Sony ha anche tirato le prime conclusioni sul supporto da parte degli sviluppatori. Sono più di 180 i giochi in lavorazione, e di questi 33 giochi (tra versioni su disco e contenuti digitali) debutteranno prima della fine dell'anno.

Minecraft sarà uno dei titoli di lancio di PS4, ma sarà disponibile anche su PS Vita. Il gioco che ha fatto impazzire milioni di gamer su PC prima e su Xbox 360 poi, sarà disponibile anche su Xbox One. Al debutto la console potrà contare anche su War Thunder, l'MMO militare di Gaijin Entertainment attualmente in beta su PC, e su tanti altri titoli multi-piattaforma.

Nome PlayStation 4
Colore Jet Black
Codice prodotto CUH-1000A
Data di uscita Nord America: 15 novembre, 2013

Europa: 29 novembre, 2013

America Latina: 29 novembre, 2013

Prezzi US$ 399, Canada $399, €399 e £349
Processore Processore single-chip custom

CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 core

GPU: 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon

Memoria GDDR5 8GB
Archiviazione Hard disk da 500 GB 
Dimensioni esterne 275 x 53 x 305 mm circa
Peso circa 2.8 kg
BD/DVD drive

(solo lettura)

BD x 6 CAV

DVD x 8 CAV

Input/ Output Super-Speed USB (USB 3.0) x 2

AUX x 1

Networking Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) x1

IEEE 802.11 b/g/n

Bluetooth 2.1 (EDR)

Alimentatore AC 100-240V, 50/60Hz
Consumi Max. 250W
Temperatura operativa 5 ºC - 35ºC
Uscite AV HDMI out

Uscita digitale (Optica)

Nella confezione PlayStation 4 x 1

Wireless Controller (DualShock 4) x 1

Cuffie x 1

Cavo alimentatore x 1

cavo HDMI x 1

cavo USB x 1

Nel 2014 sbarcherà in esclusiva PS4 e PS Vita anche Rogue Legacy, il gioco di Cellar Door Games che abbiamo già visto su PC e di cui potete leggere una recensione a questo indirizzo. Segnaliamo infine che la casa nipponica ha tagliato il prezzo della PS3 Super Slim da 12 GB, che passa da 229 a 199 euro, e quello di PS Vita.

La console portatile prova a rilanciarsi con un prezzo ufficiale che scende a 199 euro per entrambe le versioni e un taglio del prezzo anche sulle schede di memoria. Il bello è che la console si può già acquistare a un prezzo inferiore, basta cercare, ma una contrazione del listino ufficiale significa che nei negozi vedremo prezzi ancora più bassi. A sostenere la console anche qualche nuovo titolo: Borderlands 2, Football Manager 2014, Wasteland Kings, Fez, Starbound e Velocity 2X. Basterà? In rete molti appassionati rimangono scettici.