Sony Playstation 4 nel 2012 con un tocco di Kinect

Voci di corridoio riportano che la produzione della Playstation 4 potrebbe iniziare già quest'anno, in vista di un debutto fissato nel 2012. La console integrerebbe una tecnologia simile a quella di Kinect.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 4 avrà un sistema di controllo dei movimenti simile a Kinect e arriverà sul mercato nel 2012. Secondo quanto riportato da produttori di componenti taiwanesi al sito Digitimes, la produzione della nuova console di Sony prenderà il via alla fine del 2011

"Foxconn e Pegatron Technology, assemblatori della PS3, cureranno la produzione della PS4. Le vendite in volumi di Playstation 4 previste per il 2012 sono pari almeno a 20 milioni", ha rivelato la fonte.

Non ci sono altri dettagli e  per il momento non si può far altro che analizzare la situazione, consapevoli che solo i vertici delle due aziende conoscono il reale stato delle cose. Sappiamo che Sony ha lavorato a lungo su una soluzione tecnologica simile a Kinect, ma l'ha scartata - optando per il Move - perché ritenuta poco precisa.

La possibilità che l'ipotetica PS4 possa essere basata su una tecnologia simile al Kinect non ci sorprende. Siamo sicuri che in questi anni in casa Sony abbiano rivisto la propria soluzione. Nel novembre scorso vi avevamo parlato di un brevetto dell'azienda nipponica su una tecnologia che fonde Move e Kinect. Sarà alla base della futura Playstation 4?

A destare più perplessità sono invece le date riportate dall'indiscrezione. La console è in via di sviluppo, ma il debutto nel 2012 sembra troppo vicino, anche se si trattasse della fine dell'anno. È più probabile che, al pari di Microsoft, il nuovo prodotto venga svelato all'E3 2012, per uscire nel 2013.

Sia Sony che Microsoft al momento non sembrano aver bisogno di dover passare rapidamente alla nuova generazione: le console attuali si vendono bene e solitamente si presenta il nuovo prodotto solo quando quello in commercio ha raggiunto dei limiti - la saturazione del mercato o un prezzo troppo basso per giustificarne la produzione.

Poiché si vocifera di una riduzione del prezzo di PS3 alla Gamescom di agosto, non ci sembra così urgente il bisogno di presentare una nuova console. Forse Sony vuole rispondere alla Wii U? Può darsi, ma anche in questo caso chi ci assicura che sia la scelta migliore? Chi dice che la nuova console di Nintendo avrà successo?

L'unica cosa che potrebbe avere senso in vista di un debutto della console nel 2012 riguarda la volontà di non lasciarsi sfuggire la fascia dei casual gamer, a cui Sony si è avvicinata con il Move, senza però avere lo stesso successo di Microsoft con il Kinect. Tuttavia anche questa ipotesi non ci convince. Insomma non resta che attendere. Se veramente la produzione inizierà entro la fine dall'anno, non tarderanno ad arrivare nuove indiscrezioni.